Formiche in casa, ho eliminato il problema per sempre: la soluzione è più semplice di quello che pensi

Con un rimedio geniale e grazie all’aiuto di due ingredienti diffusissimi ed economici ora le formiche sono solo un lontano ricordo

L’inverno è ormai alle spalle, siamo nel pieno di una splendida primavera. E con l’arrivo della primavera cominciano a tornare piccoli gesti di quotidianità che ci permettano di godere del cambio di stagione. Se infatti l’inverno, con le sue piogge e le temperature basse obbliga a tenere spesso le finestre e i balconi chiusi, con la primavera e con l’estate finalmente è tutta un’altra musica.

Le giornate miti, piene di sole e la voglia di godere di rendere piena di luce e di aria la casa ci porta, con l’arrivo della primavera, a mantenere i balconi aperti. Arriva però, in questo modo, il più classico e fastidioso dei problemi: le formiche. Questi insetti silenziosi e fastidiosi in un attimo entrano in casa e diventa complicatissimo mandarle via. Ma ora c’è un rimedio semplicissimo! Vediamo quale.

Addio formiche da casa: una soluzione green

Formiche attorno ad una arachide
Le formiche sono attratte dai residui di cibo (Spraynews.it)

Senza più nessun ostacolo tra loro e i pavimenti di casa nostra, per le formiche le stagioni calde sono quelle migliori per poter addentrarsi in casa e rovinarci la giornata. Tuttavia, bisogna essere onesti. Le formiche non entrano in casa solo perché abbiamo i balconi spalancati. Ad attirarle è sempre qualcosa di succulento e invitante che le porta a spingersi fino all’interno, soprattutto, della nostra cucina.

Difatti, che sia attraverso qualche piccola crepa del muro o direttamente dal giardino, le formiche sono attratte dai residui di cibo che, inavvertitamente, abbiamo lasciato in giro. La pulizia, pertanto, è fondamentale, perché basta davvero pochissimo per ritrovarsi una colonna di formiche dal balcone alla nostra cucina. Qualche briciola di pane, qualche granello di zucchero sul pavimento sono già sufficienti per dare il la all’invasione.

È vero, le formiche sono tra gli insetti più pacifici e innocui che esistano. Sono molto piccole, non saltano, non volano, sono lente, silenziose. E, soprattutto, non sono pericolose per la nostra salute. Non pungono, non mordono. Ma quanto sono ostinate e tenaci! Una volta che cominciano ad entrare lì dove trovano cibo, è davvero difficile far sì che vadano via e, soprattutto, che non tornino. Ma c’è un rimedio in grado di aiutarci a risolvere il problema.

Un alleato economico e naturale: il bicarbonato

La soluzione più immediata per cercare di combattere le invasioni delle formiche è sicuramente quella di utilizzare gli insetticidi in commercio. Che si tratti di trappole, dissuasori, o i classici spray, gli insetticidi ci portano un triplice danno. Innanzitutto economico, perché costano. In seconda battuta ambientale, perché sono nocivi per noi che li respiriamo e per le falde acquifere in cui rischiano di finire se li spruzziamo nel terreno del giardino. Infine di tempo, perché rischiano di essere inefficaci.

Per fortuna, però, due prodotti economicissimi e semplicissimi e totalmente green saranno perfetti per noi. Si tratta di null’altro che bicarbonato di sodio e burro di arachidi. La modalità di impiego è facilissima. Basta mischiare burro d’arachidi e bicarbonato, e spargere un po’ di questo composto negli angoli strategici, come ad esempio le crepe dei muri o i battiscopa della nostra cucina.

Il burro d’arachidi sarà per le formiche un richiamo succulento, mentre il bicarbonato di sodio è per loro un potentissimo veleno naturale. In questo modo le formiche saranno davvero solo un lontano ricordo. E avremo risolto questo fastidiosissimo problema con un composto che è al contempo totalmente naturale, estremamente economico e dall’efficacia assicurata. E non dimentichiamo che il bicarbonato sa essere un prezioso alleato green anche per altri problemi casalinghi.

Ora che le formiche sono neutralizzate, possiamo tenere le finestre e i balconi aperti senza alcun timore, e goderci la luce e il tepore della primavera e dell’estate. Se però abbiamo anche altri fastidiosi insetti che mettono in pericolo ciò che di buono abbiamo in dispensa, nessuna paura. Con questa miscela riusciremo a tenerli alla larga con successo!

Impostazioni privacy