Frigo, qual è la temperatura perfetta: con questa risparmi e conservi i cibi in maniera ottimale

Tutti in casa abbiamo un frigo, ma in pochi conoscono la temperatura perfetta con cui tenerlo acceso: risparmi e conservi meglio tutti i cibi

Ormai è indiscutibile il fatto che il frigo sia uno di quegli elettrodomestici indispensabili, da avere nella propria abitazione. Spesso però ne facciamo un uso sbagliato, con questi che potrebbero gravare sul costo della nostra bolletta. Eppure esiste la temperatura perfetta per tenerlo acceso: così facendo riuscirai a risparmiare ed a conservare meglio i prodotti al suo interno.

Frigo temperatura perfetta
A quale temperatura tenere acceso il frigo – Spraynews.it

Il frigo aiuta a prevenire il deterioramento e il deperimento degli alimenti andando a ridurre gli sprechi e permettendo di approvvigionarsi grandi quantità di cibo senza il bisogno di consumarlo immediatamente. Con la giusta temperatura il frigo riesce anche a ridurre il rischio di contaminazione batterica e di conseguenza di malattie trasmesse attraverso il cibo stesso.

Inoltre conservando correttamente gli alimenti si riesce anche a preservarne il gusto, la qualità e le proprietà organolettiche. A volte però si rischia di impostare una temperatura troppo bassa o addirittura troppo alta. Questo non solo danneggia la conservazione dei cibi, ma potrebbe provocare anche un aumento considerevole del costo in bolletta. Andiamo a vedere qual è la giusta temperatura per conservare gli alimenti e perché questa è la scelta giusta non solo per i nostri cibi ma anche per il costo della bolletta a fine mese.

Frigorifero, questa temperatura vi permetterà di risparmiare: il trucco è utilissimo

Quando compriamo un frigorifero dobbiamo tenere a mente che bisognerà impostarlo ad un minimo di +4° ad un massimo di +7°. Ora che siamo in periodo estivo il consiglio è quello di fissare le temperature intorno ai 4°C, in questo modo il cibo verrà preservato nel migliore dei modi e di conseguenza calerà anche il prezzo della bolletta. Generalmente sono tantissime le persone che portano il frigo intorno ai 2° pensando di risparmiare, ma in realtà non solo consuma più elettricità ma rischia addirittura di sbagliare a conservare i cibi.

Frigo temperatura perfetta
Questo trucco vi farà risparmiare – Spraynews.it

La temperatura ideale per conservare i cibi è di circa +4-5°. Questa cambia in caso di temperature del congelatore, visto che in questo caso la temperatura migliore da impostare è -18°. Così facendo verranno preservati al meglio i surgelati, e soprattutto verranno ridotti anche i costi in bolletta. La moderna tecnologia ha portato a delle importanti novità sui frigoriferi, che adesso possono essere connessi anche i nostri smartphone. I frigoriferi ad oggi sono dotati di un display esterno che mostra la temperatura interna.

Fissare una temperatura intorno ai 4° è l’ideale non solo per risparmiare i costi di luce ed energia, ma anche la migliore per il processo di refrigerazione. Questo permetterà il ritardo della crescita di microrganismi patogeni che possono nascondersi negli alimenti. In questo modo quindi la sicurezza sulla conservazione degli alimenti è garantiti. Il consiglio quindi è quello di tornare a casa e controllare la temperatura del vostro frigo così da impostarla al valore suggerito in quest’articolo.

Impostazioni privacy