Gelato, non mangiarlo mai in questo momento della giornata: ne va della tua salute

In estate, sono moltissime le persone che non possono rinunciare al piacere di gustare un buon gelato: ecco qual è il momento della giornata in cui non bisogna mai consumarlo.

Il gelato è tra gli alimenti più consumati in estate per via del fatto che aiuta a trovare refrigerio dal caldo che talvolta può rivelarsi davvero eccessivo. Ciò detto, non tutti sanno che c’è un momento della giornata in cui è severamente sconsigliato consumarlo. In caso contrario, infatti, i rischi per la salute possono essere davvero seri.

Alla luce di ciò, di seguito andremo a fornirvi qualche dettaglio in più su quelle che possono essere le ripercussioni sulla salute nel caso in cui si mette in atto un’abitudine in particolare. Si tratta di informazioni molto interessanti che mirano a promuovere una maggiore consapevolezza su quello che risulta essere il momento della giornata meno indicato per mangiare il gelato.

Gelato, ecco in quale momento del giorno non consumarlo

Come accennato sopra, il gelato è un alimento diffusamente consumato soprattutto in estate in quanto si distingue per il suo sapore dolce e fresco. Tuttavia, è importante dire che bisogna prestare attenzione a quando si consuma l’alimento in esame. A tal proposito, gli esperti consigliano di consumarlo in un determinato momento della giornata.

Gelato, ecco qual è il momento della giornata in cui non va mangiato
Il gelato non deve essere mai consumato come dessert – Spraynews.it

Molte persone tendono a concludere il pasto con un bel gelato come dessert. Ebbene questa pratica apparentemente innocua può causare gravi problemi di salute. Il motivo risiede nel fatto che la presenza di zuccheri e grassi finisce per rendere il pasto una vera e propria bomba di calorie.

Di conseguenza, l’ideale sarebbe concedersi il gelato come spuntino anziché come dessert. Ancora, gli esperti consigliano di soddisfare la voglia di dolce consumando piuttosto una macedonia frutta, evitando di aggiungere lo zucchero già naturalmente contenuto in essa.

Va detto, peraltro, che il divieto di mangiarlo subito dopo il pasto non riguarda solamente il gelato ma anche altri alimenti. E’ il caso ad esempio dei prodotti da fast food come le patatine fritte. Queste, infatti, se mangiate dopo la pizza, ad esempio, aumentano l’apporto di lipidi e amidi.

Il rischio è di andare incontro ad un aumento dei livelli di colesterolo, dei trigliceridi e della pressione. Sconsigliata è anche l’abitudine di mangiare i salumi dopo il pasto. Per via dell’aumento dell’apporto di proteine animali, si assiste ad una produzione maggiore di acido urico che causa un rallentamento della digestione e del gonfiore.

Come avrete avuto modo di capire, si tratta di informazioni particolarmente importanti in quanto mirano a fare luce su quello che risulta essere il momento ideale per consumare un determinato alimento. Nel caso del gelato, chiaramente, non è richiesto di abolire completamente il suo consumo quanto piuttosto di mangiarlo come spuntino di metà mattina o anche come merenda.

Impostazioni privacy