Gli italiani amano il “trash”? Pier Silvio rivoluziona Mediaset e calano gli ascolti

Niente più trash a Mediaset, questo è stato il diktat di Pier Silvio Berlusconi in vista di una nuova era del Biscione. Gli ascolti, però, non sembrano per il momento ripagare questa linea…

La morte di Silvio Berlusconi ha, in qualche modo, aperto ad una nuova era per Mediaset. Pier Silvio, il figlio, che già da tempo si occupa dei destini del Biscione, ha deciso di provare a dare vita a una vera e propria svolta. Come? Rendendo i canali Mediaset più istituzionali e dando man mano l’addio al trash e a comportamenti e storie sopra le righe. Una rivoluzione che ha già portato con sé i primi cambiamenti, ma che non sembra essere, al momento, particolarmente apprezzata dagli spettatori.

Mediaset, niente più trash: il cambiamento in corso

I cambiamenti più d’impatto sono essenzialmente tre. Il primo è stato il passaggio a Rete 4 della giornalista Bianca Berlinguer, direttrice del Tg3 fino al 2016 e fino a giugno conduttrice del talk show Cartabianca, sempre su Rai 3. Il 5 settembre Berlinguer ha cominciato a condurre il programma di approfondimento politico È sempre Cartabianca, in prima serata su Rete 4 tutti i martedì sera. Il secondo, importante, cambiamento ha riguardato, invece, Canale 5. Nello specifico, Pomeriggio Cinque, il programma pomeridiano domenicale in onda dal 2008 con la conduzione di Barbara D’Urso. Pomeriggio Cinque, dal 4 settembre, è condotto ora da una presentatrice con caratteristiche molto diverse: Myrta Merlino, precedentemente giornalista e conduttrice del talk show di economia e politica L’aria che tira su La7. Il terzo cambiamento sostanziale ha riguardato, infine, il Grande Fratello. Addio ai personaggi trash che hanno caratterizzato le ultime edizione e spazio a un mix tra Vip e Nip, nel tentativo di risollevare il format.

Gli studi Mediaset
Immagine | Ansa @Matteo Bazzi – Spraynews.it

Gli ascolti zoppicano

La rivoluzione di Pier Silvio, che ha visto peraltro dire addio a Mediaset anche Belen Rodriguez e Ilary Blasi, è appena iniziata. È quindi presto per fare bilanci su un cambiamento che potrebbe essere in qualche modo epocale. Di certo, però, i primi passi sono stati parecchio timidi e gli ascolti sembrano dire che la nuova versione di Mediaset ancora non piace agli spettatori. Andiamo con ordine. Se al debutto Bianca Berlinguer aveva fatto il 10% di share (con una contro-programmazione debole come il Filorosso di Manuela Moreno su Rai3), alla seconda puntata è scesa al 7% di share, mentre la terza (che ha visto anche il ritorno di Floris su La7) ha totalizzato il 6,5% di share. Male anche l’esordio di Myrta Merlino, che si trova ad inseguire gli ascolti del diretto concorrente, vale a dire La Vita in Diretta. Una situazione che avrebbe già creato qualche intoppo e che potrebbe portare a un immediato all0ntanamento della nuova conduttrice. C’è chi parla già di un avvicendamento con Simona Branchetti, volto storico del TG5 e che ha già condotto Pomeriggio Cinque news. Pare poi che in molti dello staff di Pomeriggio Cinque non apprezzino le richieste eccessive di Merlino.

Male, infine, anche le prime puntate del “nuovo” Grande Fratello. Nonostante una buona partenza, con picchi del 23% di share per la prima puntata trasmessa l’11 settembre, gli altri due appuntamenti del reality lo hanno visto sconfitto dagli “antagonisti”, addirittura, in occasione della puntata del 18 settembre, dalle repliche del Commissario Montalbano. Una situazione che ha portato anche a una modifica della messa in onda: il programma sarà su Canale5 il lunedì e il giovedì dalle 21.30.

Gestione cookie