Hai timore di dirgli che non ti piace? Ecco come fare senza ferire nessuno

Vuoi trovare il modo migliore di dire ad una persona che non ti piace senza ferirla? Seguire questi consigli potrà esserti parecchio d’aiuto

La sfera sentimentale è abbastanza complicata da gestire, ma spesso sono proprio le persone a renderla tale. A volte si cercano delle strade alternative per non dire la verità o non esporsi totalmente. Questa strategia può essere sicuramente controproducente e spesso sarebbe meglio evitarla. Qui entrano in gioco la paura e la mancanza di coraggio, dettagli che inevitabilmente ci condizionano.

Ad esempio, non sempre si riesce a dire chiaramente no ad una persona particolarmente interessata a noi. L’attrazione non è un qualcosa che va a comando, tantomeno i sentimenti. Ognuno, infatti, ha il sacrosanto diritto di scegliere con quale partner intraprendere una nuova relazione amorosa.

Allo stesso tempo, però, i rifiuti solitamente feriscono, in alcuni casi anche profondamente. Non è proprio una passeggiata digerire un evento del genere, a maggior ragione quando si fatica parecchio per cercare di strappare un sì alla ragazza o al ragazzo che ci piace. Ecco che di frequente si ricorre alle mezze verità, alle bugie considerate leggere oppure direttamente al silenzio.

I consigli per dire di no ad una persona senza ferirla

I social hanno favorito indirettamente i comportamenti della gente che si trova in situazioni simili, perché dietro ad una tastiera mentire è più facile, solo che poi si capisce comunque e le persone soffrono ugualmente. E allora la domanda sorge spontanea: come si fa a dire no ad una persona che non ci piace senza ferirla? Sono i modi basati sull’educazione a fare la differenza.

È bene specificare che, se qualcuno ci chiede di uscire, non è necessariamente una specie di psicopatico per questo motivo. Come riferisce Paroladidonna, bisogna cercare di essere gentili ed amabili, senza aver timore di approfondire una potenziale amicizia se lo si desidera.

I consigli per non ferire una persona che non ti piace
Così eviti di far soffrire qualcuno che non ti piace: ecco i consigli giusti – Spraynews.it

Un eventuale invito ad uscire potrebbe cogliere di sorpresa, di conseguenza fate il possibile per evitare che dal volto traspaiano emozioni, se manca un interesse che potrebbe sfociare in una relazione sentimentale. Sia i maschi che le femmine provano delle emozioni, quindi non utilizziamo termini forti e scortesi come ‘brutto’ o ‘stupido’.

Inoltre, non esitate a dare una risposta a chi si fa avanti, poiché il silenzio potrebbe illudere. E non nascondete eventuali frequentazioni con altre persone. In poche parole, dite la verità educatamente, mantenendo un equilibrio. In tanti non lo fanno, ma ringraziare per l’invito ricevuto sarebbe cosa buona e giusta, dato che non è assolutamente scontato che debba accadere.

Siate carini col vostro interlocutore, dicendogli che non sentite un forte legame con lui. In più, non abbiate paura di dare una risposta scritta di persona o di chiarire le vostre intenzioni via cellulare. Infine, trovate una scusa plausibile, se la persona che non vi interessa continua ad insistere. Ricordate sempre che c’è modo e modo di dire/fare le cose. Dipende solo da voi.

Gestione cookie