Attualità

Ho trovato una ricetta speciale per gli asparagi: ora tutti me la chiedono

Ricetta infallibile con gli asparagi, è davvero squisita, da quando l’ho preparata tutti mi chiedono come faccio a realizzarla, provala e te ne innamorerai.

 

Gli asparagi si caratterizzano per un sapore amarognolo, sono molto versatili in cucina e ne esistono diverse varietà, tra cui l’asparago verde, bianco, viola, coltivato o selvatico. Vantano proprietà diuretiche e sono estremamente benefici per i reni, ricchi di vitamina K, migliorano la coagulazione del sangue e favoriscono la salute delle ossa.

La vitamina C gli rende degli antiossidanti naturali, ricchi di fibre migliorano il transito intestinale, sono inoltre ricchi di folati e migliorano i livelli della questa pressione arteriosa. Poco calorici,  rappresentano un alimento leggero e sano, con cui possiamo preparare numerose ricette sia semplici che più elaborate.

Ricetta con gli asparagi, è davvero ottima

Ricetta semplice e gustosa con gli asparagi- (Spraynews.it)

Con gli asparagi possiamo preparare numerosi piatti dal sapore unico, sono ottimi infatti anche semplicemente bolliti e conditi con olio e sale, possono essere cotti in padella come contorno, utilizzati per condire il riso e la pasta e si possono usare per fare la frittata o una torta salata. Questa ricetta è semplice adatta a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un piatto gustoso, prima di iniziare dedicatevi alla loro pulizia e preparateli per la cottura, eliminate la parte inferiore dei gambi e sciacquateli.

Asparagi al forno saporiti e gustosi

Dopo aver pulito e sciacquato gli asparagi, in una ciotola unite parmigiano, pangrattato, sale e olio, prendete una teglia e metteteci un filo d’olio. Posizionate gli asparagi sul fondo e cospargeteli con il composto che avete creato, se ne avete altri continuate a formare gli strati fin quando non li avrete terminati. Se gradite potete aggiungere anche un’altra tipologia di formaggio, ma per non coprire troppo il sapore degli asparagi e rendere il piatto meno grasso e pesante, è consigliato solo il parmigiano.

Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti, a quel punto si dovrebbe essere formata una crosticina e gli asparagi dovrebbero essersi ammorbiditi. Lo sformato può essere servito sia caldo che freddo, si tratta di un ottimo contorno che può essere associato alla carne o al pesce. Questo piatto inoltre può essere anche portato al lavoro o mangiato con gli amici in una gita fuori porta, potete combinare agli asparagi cotti in questo modo anche del riso bollito. Si tratta di una ricetta davvero semplice e facile da preparare. Riuscirete a soddisfare davvero tutti è un ottimo metodo per far mangiare gli asparagi anche i bambini, cotti in questo modo saranno ancora più gustosi.

Noemi Aloisi

Recent Posts

“Un Quartier… Generale!”: al via il progetto di turismo sociale per gli ospiti del San Michele

San Michele lancia “Un Quartier… Generale!”: turismo sociale per il benessere degli anziani Dieci gite…

4 ore ago

Luigi Diotaiuti presenta “Transumanza”: il docufilm sulla tradizione pastorale italiana arriva in streaming a maggio

Transumanza: il docufilm che racconta un’Italia che cammina nel silenzio, tra passato e futuro Roma,…

1 settimana ago

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

4 settimane ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 mese ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

2 mesi ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

2 mesi ago