Ho trovato una ricetta speciale per gli asparagi: ora tutti me la chiedono

Ricetta infallibile con gli asparagi, è davvero squisita, da quando l’ho preparata tutti mi chiedono come faccio a realizzarla, provala e te ne innamorerai.

 

Gli asparagi si caratterizzano per un sapore amarognolo, sono molto versatili in cucina e ne esistono diverse varietà, tra cui l’asparago verde, bianco, viola, coltivato o selvatico. Vantano proprietà diuretiche e sono estremamente benefici per i reni, ricchi di vitamina K, migliorano la coagulazione del sangue e favoriscono la salute delle ossa.

La vitamina C gli rende degli antiossidanti naturali, ricchi di fibre migliorano il transito intestinale, sono inoltre ricchi di folati e migliorano i livelli della questa pressione arteriosa. Poco calorici,  rappresentano un alimento leggero e sano, con cui possiamo preparare numerose ricette sia semplici che più elaborate.

Ricetta con gli asparagi, è davvero ottima

Ricetta con gli asparagi, me la chiedono tutti
Ricetta semplice e gustosa con gli asparagi- (Spraynews.it)

Con gli asparagi possiamo preparare numerosi piatti dal sapore unico, sono ottimi infatti anche semplicemente bolliti e conditi con olio e sale, possono essere cotti in padella come contorno, utilizzati per condire il riso e la pasta e si possono usare per fare la frittata o una torta salata. Questa ricetta è semplice adatta a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un piatto gustoso, prima di iniziare dedicatevi alla loro pulizia e preparateli per la cottura, eliminate la parte inferiore dei gambi e sciacquateli.

Asparagi al forno saporiti e gustosi

Dopo aver pulito e sciacquato gli asparagi, in una ciotola unite parmigiano, pangrattato, sale e olio, prendete una teglia e metteteci un filo d’olio. Posizionate gli asparagi sul fondo e cospargeteli con il composto che avete creato, se ne avete altri continuate a formare gli strati fin quando non li avrete terminati. Se gradite potete aggiungere anche un’altra tipologia di formaggio, ma per non coprire troppo il sapore degli asparagi e rendere il piatto meno grasso e pesante, è consigliato solo il parmigiano.

Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti, a quel punto si dovrebbe essere formata una crosticina e gli asparagi dovrebbero essersi ammorbiditi. Lo sformato può essere servito sia caldo che freddo, si tratta di un ottimo contorno che può essere associato alla carne o al pesce. Questo piatto inoltre può essere anche portato al lavoro o mangiato con gli amici in una gita fuori porta, potete combinare agli asparagi cotti in questo modo anche del riso bollito. Si tratta di una ricetta davvero semplice e facile da preparare. Riuscirete a soddisfare davvero tutti è un ottimo metodo per far mangiare gli asparagi anche i bambini, cotti in questo modo saranno ancora più gustosi.

Impostazioni privacy