Il segnale sottile e spesso sottovalutato che la vostra è una relazione destinata a durare

Le relazioni destinate a durare condividono un aspetto in particolare: ecco qual è il segnale che indica una relazione sana e solida.

Tutte le persone vorrebbero vivere una relazione sentimentale da sogno, in cui vanno da sempre d’accordo con il proprio partner e che possa durare per sempre.

Riuscire ad avere un legame simile con una persona non è così semplice e scontato, visto che bisogna impegnarsi con il proprio partner per costruire una relazione giorno dopo giorno, in cui andare d’accordo e in cui condividere tante emozioni ed esperienze. Al tempo stesso, bisogna sapere anche affrontare le difficoltà e forse si tratta di uno degli aspetti più complessi. In particolar modo, però, sembra che esista una caratteristica che accomuni tutte le relazioni che durano e che sono destinate a questo percorso.

Ecco cosa condividono le relazioni destinate a durare

Una relazione duratura deve ovviamente essere una relazione di qualità, in cui si riesce ad entrare in sintonia con il proprio partner in cui si può essere tranquilli durante ogni momento della giornata e anche della notte. A spiegarci qual è il tratto che permette alle relazioni di durare più a lungo, è Madeline Sprajcer, docente di psicologia presso la Central Queensland University australiana.

Il segnale sottovalutato
L’ossitocina viene rilasciata soprattutto durante l’intimità – spraynews.it

Nelle relazioni romantiche le persone hanno dei livelli di ossitocina più elevati, un ormone che ha un impatto positivo sulla propria serenità e non solo, visto che va a influire anche sul sonno. L’ossitocina infatti riesce a far addormentare le persone in modo più veloce rapido e consente di riposare molto più facilmente. L’ossitocina è un ormone che viene rilasciato in particolar modo durante l’attività sessuale e durante i momenti di intimità come per esempio quando ci si fanno le coccole, ed è presente in quantità maggiori anche nelle coppie che riescono ad avere una connessione mentale ed emotiva maggiore..

La ricerca suggerisce che è la qualità delle relazioni, in altre parole, quanto sei sicuro nella relazione, che può migliorare il tuo sonno“, afferma Sprajcer. Al tempo stesso, Emre Selçuk, professore associato di psicologia presso l’Università Sabanci in Turchia, ha dimostrato grazie a delle ricerche che le persone “che vivono con un partner reattivo mostrano un profilo di cortisolo diurno [giornaliero] più sano. Quindi sospetto che il ruolo dei partner nella regolazione del cortisolo potrebbe essere uno dei meccanismi biologici che potrebbero spiegare perché le relazioni felici promuovono la qualità del sonno“.

Gestione cookie