In estate ai piedi porti solo infradito? Corri un grave rischio: quando lo leggerai non vorrai crederci

Di questi tempi hai sempre le infradito ai piedi? Potrebbero essere un rischio per la tua salute: ecco cosa dicono gli esperti.

Estate, caldo, mare e… infradito! Non vedevamo l’ora di liberare un po’ i piedi dalla morsa di lacci e scarpe pesanti, non è così? Ecco dunque che abbiamo tirato fuori le infradito: c’è chi le considera le ciabatte per antonomasia, c’è chi le adora e chi le detesta. Bisogna ammettere però che sono la soluzione più comoda per la stagione calda, e spesso diventano quasi una seconda pelle.

rischi infradito
Ecco cosa rischi se hai sempre le infradito ai piedi – spraynews.it

Ma sai che abusare delle infradito potrebbe causarti non pochi problemi? Prima di correre a infilarle per l’ennesima volta, fermati un attimo e leggi cosa ne pensano gli esperti.

Le insidie nascoste delle infradito

Le infradito sono diventate un’icona dell’estate. Da una semplice scarpa da mare, si sono trasformate in un accessorio alla moda indossato da grandi e piccoli, uomini e donne. Ma sotto quella apparenza di comodità e praticità si nascondono diversi pericoli. Il primo riguarda la salute della schiena e della postura. Indossando queste “scarpe” per troppo tempo, si rischia di incorrere in infiammazioni e dolori a causa della mancanza di un adeguato sostegno plantare.

vesciche e calli
Problemi posturali, rischio di cadute e vesciche se si indossano troppo le infradito – spraynews.it

Dopo mesi di scarpe chiuse, i piedi sognano libertà. Ma quando si abusa delle infradito, spesso emergono fastidiose vesciche e calli causati dai movimenti che si fanno per non far scivolare la calzatura dal piede. Se non curate, queste piccole ferite possono diventare porte d’ingresso per infezioni, specialmente se esposte a sabbia e sporco. E non è tutto! Questo tipo di calzatura aumenta il rischio di inciampi e cadute, dato che il piede non è sufficientemente saldo alla scarpa, mettendo a rischio la nostra sicurezza.

Parola di esperto

Il dottor Andrea Bianchi, specialista in ortopedia e traumatologia, è voluto intervenire sulla questione. Le infradito, pur essendo le preferite durante l’estate, possono davvero danneggiare la salute dei piedi. L’assenza di ammortizzazione e supporto adatto mettono a rischio tallone, volta plantare e, a lungo andare, anche l’anca. Per chi le indossa frequentemente, i movimenti compensatori per mantenerle ai piedi possono portare a ulteriori problemi. Pensiamo anche ai rischi connessi alla guida e alle piccole ferite tra le dita, che possono diventare un vero incubo.

E quindi, bando alle infradito? Gli esperti non suggeriscono di abbandonarle del tutto, ma di usarle con giudizio: alternarle ad altre calzature, e se proprio non sappiamo farne a meno preferire quelle con una suola rigida e un plantare definito. Inoltre, è fondamentale non trascurare l’igiene dei piedi, esposti costantemente alla polvere e al sudore. E se avverti dolore o fastidio, ascolta i tuoi piedi: potrebbero chiederti una pausa dalle tue amatissime infradito.

Impostazioni privacy