Mangiare senza ingrassare non è un sogno: la lista dei 10 cibi che non devono mai mancare in tavola

Per mangiare senza ingrassare ti basta scegliere i cibi giusti. Eccone alcuni che possono fare la differenza.

Riuscire a mangiare fino a saziarsi e senza doversi preoccupare del peso è un sogno per molte persone. Spesso, però, tutto dipende da ciò che scegliamo di portare in tavola.

Con alcuni accorgimenti è infatti possibile mangiare alimenti in grado di saziare e nutrire nel modo giusto e tutto senza far aumentare di peso. Una volta scoperti quali sono non vorrai più farne a meno. Soprattutto perché si tratta di cibi davvero buoni.

Quali sono i cibi che puoi mangiare senza ingrassare

Quando si parla di dieta, l’attenzione va sempre posta sulla scelta dei cibi che devono essere il più possibile sani, naturali (e quindi non processati) ed in grado di saziare e appagare al contempo. Per fortuna ci sono diverse opzioni tra le quali scegliere e tutte in grado di farci mangiare bene.

come mangiare senza ingrassare
come mangiare senza ingrassare (spraynews.it)

L’acqua

Iniziamo dall’idratazione che è indispensabile per poter dimagrire. In tal caso l’acqua è preferibile a basso contenuto di sodio e con meno residuo fisso possibile.

Le verdure

Che le verdure (soprattutto se a foglia larga) siano sane è risaputo ma ciò a cui non si pensa mai è che sono in grado di saziare con poche calorie e senza innalzare gli zuccheri. Mangiarle è quindi indispensabile per un’alimentazione corretta.

I legumi

Dal buon sapore e ricchi di proprietà benefiche, i legumi sono un vero toccasana per la salute, rappresentano una buona fonte di proteine e sono perfetti per mangiare sano e senza ingrassare.

Le uova

Ricche di proteine e sazianti sono anche buone e perfette per rendere più golosi tutti i pasti della giornata. Si tratta insomma di vere e proprie alleate della dieta.

La frutta secca

Noci, pistacchi, mandorle, arachidi etc… sono altamente sazianti, allontanano la fame nervosa e si rivelano più che mai utili per mangiare senza ingrassare. Ciò che conta, ovviamente, è non esagerare nelle quantità.

I cereali integrali

Dall’avena, al riso fino al grano saraceno e alla quinoa, i cereali integrali offrono nutrimento senza innalzare troppo la glicemia. Mangiarli, specie se in un pasto bilanciato, è quindi molto utile per saziarsi e non ingrassare.

Lo yogurt greco

Altra fonte proteica, si rivela perfetto sia per la colazione che per gli spuntini e ricette di ogni tipo. Ovviamente andrà scelto nella versione senza zucchero.

Il pesce grasso

Salmone, tonno, aringa e altri pesci grassi sono ricchi di proprietà benefiche, fanno bene al cuore e saziano aiutando ad abbattere l’infiammazione. Si rivelano quindi più che indicati per chi desidera mangiare senza doversi preoccupare della bilancia.

L’avocado

Questo frutto noto per essere grasso lo è ma in modo positivo. Per questo motivo mangiarlo anche quando si è a dieta è possibile. Sembra infatti che aiuti addirittura a smaltire il grasso addominale.

La carne magra

Anche la carne magra rappresenta una buona dose di proteine che può essere sostituita dal tofu per chi è vegetariano o vegano.

Scegliere questi alimenti è sicuramente il miglior modo per consumare pasti gustosi, ricchi di nutrienti, appaganti e che non rischiano di far prendere peso. Ovviamente ciò che conta è inserirli in un’alimentazione che sia sana, bilanciata e coadiuvata dalla giusta quantità di attività fisica.

Impostazioni privacy