Migliori sport acquatici da praticare in estate: divertimento assicurato

L’estate è la stagione perfetta per svolgere dell’attività sportiva, soprattutto a contatto con la fresca acqua del mare, del lago o di un corso d’acqua. Ecco alcuni degli sport acquatici più divertenti da provare

 

Se amate lo sport e siete alla costante ricerca di qualche attività fisica nuova con la quale mettervi alla prova anche d’estate, ecco allora che questo articolo potrebbe davvero fare al caso vostro.

Nella stagione più calda dell’anno, quella in cui le giornate sembrano più lunghe (grazie alle maggiori ore di sole) e il tempo è più sereno, i luoghi perfetti in cui praticare un po’ di sport sono mare, lago o qualche territorio nei pressi di un fiume.

Tutti luoghi in cui la presenza dell’acqua può aiutare a rinfrescarsi dalle temperature più calde, non rinunciando al divertimento.

Ecco allora un elenco dei migliori sport acquatici da provare assolutamente in estate.

Ce n’è per tutti i gusti.

Nuoto:

Uno sport che non passa mai di moda, che ci si trovi al mare o al lago, è il nuoto.

Esso è alla base di ogni sport acquatico, in quanto è fondamentale sapere sempre come muovere il proprio corpo in acqua prima di praticare qualsiasi altra attività.

Nuotatore in acque libere
Immagine | Unsplash @ToddQuackenbush – Spraynews.it

A rana, a delfino, di dorso o libero, sono molti gli stili che potete utilizzare. L’importante è non spingersi troppo al largo ed essere consapevoli dei propri limiti.

Esagerare in acqua non è mai una buona scelta, poiché potrebbe portarvi a cadere vittime di una condizione di pericolo.

Per questo, si consiglia sempre di nuotare vicino alla riva e in presenza di un bagnino, il quale possa aiutarvi in caso di difficoltà.

Stand up paddle:

Uno degli sport acquatici più semplici e adatti a ogni età e tipologia di persona è il SUP.

Acronimo che sta per stand up paddle, uno sport simile al surf il cui scopo non è però quello di intrattenersi con difficili evoluzioni tra le onde, bensì di pagaiare restando in piedi su una tavola.

Uno sport che metterà alla prova il vostro senso dell’equilibrio e vi permetterà di solcare le calme acque del mare o di un lago, ammirando la bellezza di ciò che vi circonda.

Sci nautico e wakeboard:

Restando in tema di equilibrio, altri due sport con i quali potete provare a cimentarvi sono lo sci nautico e il wakeboard, che altro non è se non l’equivalente acquatico dello snowboard.

A differenza dello stand up paddle, queste due discipline richiedono una pratica maggiore, ma consentono anche di godere di un’esperienza unica e molto adrenalinica.

Provate, infatti, a indossare un apposito paio di sci o una tavola e lasciarvi trascinare ad alta velocità sul filo dell’acqua da un gommone o da una piccola imbarcazione e vedrete che non vorrete più smettere.

I più abili possono poi cimentarsi in acrobazie di diverso tipo, con un occhio di riguardo sempre alla sicurezza.

Parasailing:

Sport diviso a metà tra disciplina acquatica ed aerea è il parasailing.

Esso consiste nel sorvolare le acque del mare o del lago dall’alto, grazie a un parapendio agganciato a una barca.

L’accelerazione dell’imbarcazione vi permetterà di staccarvi dall’acqua e di salire gradualmente in alto nel cielo, offrendovi una magnifica visione aerea del panorama circostante.

Un’attività consigliata solamente a chi non soffre di vertigini!

Snorkeling e diving:

Dal cielo a sott’acqua. Per chi al volo preferisse le immersioni, una delle attività acquatiche più diffuse e praticate è lo snorkeling.

Vi basterà indossare una maschera e un boccaglio per iniziare a nuotare a pelo d’acqua e osservare ciò che di meraviglioso si nasconde nel mare.

I più esigenti potranno, invece, cimentarsi con il diving, ovvero una vera e propria immersione sui fondali con una bombola d’ossigeno.

Un’avventura che permette di godere di un paesaggio unico sott’acqua, ma che richiede un certo grado di esperienza e molte conoscenze, oltre che un brevetto obbligatorio prima di immergersi.

Per lasciarsi catturare dalla magnifica vista della flora e della fauna marina, ne potrebbe però valere sicuramente la pena.

Kayak:

Uno sport che si può praticare in diversi corsi d’acqua è il kayak.

Dal mare al lago, passando per il fiume, si tratta di un’attività adatta sia agli adulti che ai bambini e che consente di fare movimento mentre ci si gode il paesaggio.

Gruppo pratica lo sport del kayak
Immagine | Unsplash @BrandonMcDonald – Spraynews.it

Praticare il kayak di base non richiede, infatti, una grande preparazione atletica, seppure sia fondamentale apprendere le nozioni più importanti prima di lanciarsi in acqua.

Windsurf:

Se preferite un’attività ancora più dinamica, il windsurf potrebbe essere lo sport adatto a voi.

Salendo su una tavola da surf collegata a una vela, il soffio del vento vi permetterà di solcare l’acqua a una discreta velocità, così da esplorare il mare o il lago nel quale avete deciso di cimentarvi con questa disciplina.

Sport adatto a tutti, il windsurf richiede un approccio graduale, così da capire come sfruttare al meglio l’azione del vento e non rischiare di restare immobili in mezzo all’acqua.

Pedalò:

Classico che più classico non si può. L’attività che praticamente chiunque avrà sperimentato almeno una volta nella vita al mare è farsi un giro in pedalò.

Un mezzo di trasporto amato praticamente da tutti e che permette di spingersi un po’ più a largo dalla riva, senza esagerare.

Se dotato di uno scivolo, vi consentirà anche di tuffarvi in acqua in maniera divertente, offrendovi poi una piattaforma sulla quale riposare una volta che sarete stanchi di nuotare o di giocare.

Catamarano a vela:

Esperienza perfetta per le famiglie o per gruppi di amici è quella che si può vivere su un catamarano a vela.

Una delle soluzioni migliori per praticare un’escursione in mare, spingendosi in luoghi irraggiungibili sia a nuoto che a piedi.

Banana boat:

La banana boat è uno degli sport nautici che sempre più successo sta riscontrando negli ultimi anni.

Si tratta di un gommone a forma di banana, sul quale ci si deve sedere e che viene poi trascinato da una barca a motore.

Ciò permette di solcare le onde del mare a una buona velocità, mettendosi alla prova con salti e virate improvvise.

Divertimento assicurato per tutti.

Vela:

Sport solitamente per esperti è la vela, la quale può essere praticata però anche da principianti a fronte di alcune lezioni con un istruttore.

Permette di muoversi liberamente per il mare, il quale può essere così esplorato molto più facilmente e velocemente.

Fondamentale è capire come sfruttare la forza del vento, oltre che come effettuare le giuste traiettorie in acqua.

Surf:

Se un’iniezione naturale di adrenalina è ciò che state cercando, ecco allora che il surf è lo sport acquatico adatto a voi.

Popolare in tutto il Mondo, permette di domare le onde, divertendosi a restare in equilibrio su una tavola.

Una disciplina che richiede tanta pratica e un ottimo senso dell’equilibrio.

Un modo perfetto per divertirsi al mare.

Impostazioni privacy