Mostra del cinema di Venezia 2023: il programma e i grandi classici restaurati

L’80esima edizione torna al Lido dal 30 agosto al 9 settembre. Attesi star internazionali del calibro di Woody Allen, presente con il film fuori concorso “Coup de Chance”, e volti noti del cinema italiano come Pierfrancesco Favino, protagonista di “Comandante”. Anche quest’anno la sezione dedicata ai migliori restauri di film classici, da L’esorcista a Bellissima con Anna Magnani

 

Star internazionali del calibro di Woody Allen e Sofia Coppola e volti noti del cinema italiano come Valerio Mastandrea e Alba Rohrwacher. Si avvicina l’80esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. La Mostra, diretta da Alberto Barbera, tornerà in scena al Lido dal 30 agosto al 9 settembre 2023.

Un’edizione che verrà ricordata anche per le tante incertezze dovute allo sciopero di attori e sceneggiatori di Hollywood. Alcune presenze tra le star internazionali non sono ancora confermate, come quella dell’attore Adam Driver, protagonista del film indipendente Ferrari di Michael Mann.

Mentre è sicuro che Bradley Cooper non calcherà il red carpet del Lido. L’attore e registra di Maestro, pellicola dedicata alla vita del musicista e direttore d’orchestra Leonard Bernstein, ha deciso di disertare in solidarietà con i colleghi in sciopero oltreoceano.

Come è altrettanto sicuro che a tenere a battesimo la kermesse sarà Comandante, di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, e non più Challengers di Luca Guadagnino. La produzione della pellicola, interpretata fra gli altri da Zendaya, è stata bloccata dopo che autori e interpreti di Hollywood hanno deciso di incrociare le braccia.

Festival di Venezia 2023: sei film italiani in gara

Come ogni anno anche quest’anno il cinema italiano sarà ben rappresentato. Ben sei i film in concorso. A contendersi il Leone d’Oro saranno Stefano Sollima con Adagio,  Edoardo De Angelis con Comandante, il figlio d’arte Pietro Castellitto con Enea, Saverio Costanzo con Finalmente l’alba,  Matteo Garrone con Io capitano e Giorgio Diritti con Lubo.

I grandi classici restaurati

Anche quest’anno al Lido tornerà Venezia Classici, la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. In gara ci saranno capolavori come Bellissima di Luchino Visconti con Anna Magnani e L’esorcista diretto da William Friedkin. Non mancherà un omaggio a Gina Lollobrigida, una delle più grandi e popolari star del cinema italiano scomparsa lo scorso gennaio all’età di 95 anni.

Festival di Venezia 2023 – Il programma

Locandina della 80esima edizione del Festival del cinema di Venezia
Immagine| La Biennale

I film in Concorso

Adagio di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea (Italia)

Aku wa sonzaishinai (Il male non esiste) di Ryūsuke Hamaguchi con Hitoshi Omika (Giappone)

Bastarden di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen (Danimarca, Germania, Svezia)

La Bête di Bertrand Bonello con Léa Seydoux (Francia, Canada)

Comandante di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino (Italia)

El conde di Pablo Larraín con Jaime Vadell (Cile)

Dogman di Luc Besson con Caleb Landry Jones (Francia)

Enea di Pietro Castellitto con Pietro Castellitto e Benedetta Porcaroli (Italia)

Ferrari di Michael Mann con Adam Driver, Penélope Cruz (USA)

Finalmente l’alba di Saverio Costanzo con Lily James, Rebecca Antonaci, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe (Italia)

Holly di Fien Troch (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia)

Hors-Saison di Stéphane Brizé con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher (Francia)

Io capitano di Matteo Garrone con Seydou Sarr, Moustapha Fall (Italia, Francia)

Kobieta z… di Małgorzata Szumowska e Michał Englert con Małgorzata Hajewska-Krzysztofik (Polonia, Svezia)

Lubo di Giorgio Diritti con Franz Rogowski (Italia, Svizzera)

Maestro di Bradley Cooper con Carey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya Hawke (USA)

Memory di Michel Franco con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard (Messico, USA)

Origin di Ava DuVernay con Aunjanue Ellis-Taylor, Jon Bernthal (USA)

The Killer di David Fincher con Michael Fassbender, Tilda Swinton (USA)

Povere creature! di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Mark Ruffalo (Irlanda)

Priscilla di Sofia Coppola con Cailee Spaeny, Jacob Elordi (USA)

Die Theorie von Allem di Timm Kröger con Jan Bülow, Olivia Ross (Germania, Austria, Svizzera)

Zielona granica (Il confine verde) di Agnieszka Holland con Jalal Altawil (Repubblica Ceca, Polonia, Belgio)

I film Fuori Concorso ​- Fiction

Aggro Dr1ft di Harmony Korine (USA)

The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin (USA)

Coup de chance di Woody Allen con Lou de Laâge, Valérie Lemercier (Francia, Regno Unito)

Daaaaaali! di Quentin Dupieux (Francia)

Hit Man di Richard Linklater (USA)

Making Of di Cédric Kahn (Francia)

L’ordine del tempo di Liliana Cavani con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini (Italia, Belgio)

The Palace di Roman Polański(Italia, Polonia)

The Penitent di Luca Barbareschi (Italia)

La sociedad de la nieve di Juan Antonio Bayona (Spagna, Uruguay, Cile) – film di chiusura

Vivants di Alix Delaporte con Alice Isaaz, Roschdy Zem (Francia, Belgio)

La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch (Stati Uniti d’America)

Xuěbào di Pema Tseden (Cina)

I film Fuori Concorso​ – Non fiction

Amor di Virginia Eleuteri Serpieri (Italia, Lituania)

Frente a Guernica di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi (Italia)

Hollywoodgate di Ibrahim Nash’at (Germania, USA)

Ryūichi Sakamoto: Opus di Neo Sora (Giappone)

Enzo Jannacci vengo anch’io di Giorgio Verdelli (Italia)

Menus plaisirs – Les Troisgros di Frederick Wiseman (Francia, USA)

I film Fuori Concorso – Serie tv

D’argent et de sang di Xavier Giannoli e Frédéric Planchon (Francia)

Znam kako dišeš di Jasmila Žbanić (Bosnia ed Erzegovina)

​Fuori Concorso – Corti

Welcome to Paradise di Leonardo Di Costanzo con Marta Cammi (Italia)

Orizzonti – Lungometraggi

A cielo abierto di Mariana e Santiago Arriaga (Messico, Spagna)

• Domakinstvo za pocetnici (Lavori di casa per principianti) di Goran Stolevski (Macedonia del Nord, Polonia, Croazia, Serbia, Kosovo)

En attendant la nuit di Céline Rouzet (Francia, Belgio)

The Featherweight di Robert Kolodny (USA)

Gasoline Rainbow di Bill e Turner Ross (USA)

Hokage (Ombra di fuoco) di Shin’ya Tsukamoto (Giappone)

Invelle di Simone Massi (Italia, Svizzera)

Magyarázat mindenre (Una spiegazione per tutto) di Gábor Reisz (Ungheria, Slovacchia)

Paradiset brinner (Il paradiso brucia) di Mika Gustafson (Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia)

El paraíso di Enrico Maria Artale con Edoardo Pesce (Italia)

The Red Suitcase di Fidel Devkota (Nepal, Sri Lanka)

Sem coração di Nara Normande e Tião (Brasile, Francia, Italia)

Ser ser salhi (Città del vento) di Lkhagvadulam Purev-Ochir (Mongolia, Francia, Portogallo, Paesi Bassi, Germania)

Tereddüt Çizgisi (Ferita da esitazione) di Selman Nacar (Turchia, Spagna, Romania, Francia)

Una sterminata domenica di Alain Parroni (Italia, Germania, Irlanda)

Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi (Georgia, Stati Uniti d’America)

Yurt (Dormitorio) di Nehir Tuna (Turchia, Germania, Francia)

Warāʾa al-jabal (Dietro le montagne) di Mohamed Ben Attia (Belgio, Tunisia, Francia, Italia)

​Orizzonti cortometraggi

Aitana di Marina Alberti (Spagna)

Area Boy di Iggy London (Regno Unito)

Bogotá Story di Esteban Pedraza (Colombia)

Cross My Heart and Hope to Die di Sam Manacsa (Filippine)

Dar sāye sarv di Hossein Molayemi e Shirin Sohani (Iran)

Dive di Aldo Iuliano (Italia)

Duan pian gùshì di Lang Wu (Cina)

• Et si le soleil plongeait dans l’océan de nues di Wissam Charaf (Francia, Libano)

The Meatseller di Margherita Giusti (Italia)

Sea Salt di Henrik Dyb Zwart (Repubblica Ceca, Libano)

Sentimental Stories di Xandra Popescu (Germania)

A Short Trip di Erenik Beqiri (Francia)

Wander to Wonder di Nina Gantz (Paesi Bassi, Belgio, Francia, Regno Unito)

Orizzonti Extra

Bota jonë di Luàna Bajrami (Kosovo, Francia)

Day of the Fight di Jack Huston (USA)

Felicità di Micaela Ramazzotti (Italia)

L’Homme d’argile di Anaïs Tellenne (Francia)

In the Land of Saints and Sinners di Robert Lorenz (Irlanda)

Nazavždy-Nazavždy di Anna Burjačkova (Ucraina, Paesi Bassi)

Pet Shop Boys di Olmo Schnabel (USA, Italia, Regno Unito, Messico)

El rapto di Daniela Goggi (Argentina, Stati Uniti d’America)

Stolen di Karan Tejpal (India)

Venezia Classici – Restauri

Andrej Rublëv di Andrej Tarkovskij (Unione Sovietica, 1966) – nuova director’s cut

• Bellissima di Luchino Visconti (Italia, 1951)

La caccia di Carlos Saura (Spagna, 1966)

C’era un padre di Yasujirō Ozu (Giappone, 1942)

• Le creature di Agnès Varda (Francia, Svezia, 1966)

L’esorcista di William Friedkin (USA, 1973)

I giorni del cielo di Terrence Malick (USA, 1978)

Ohikkoshi di Shinji Sōmai (Giappone, 1993)

• Le ombre degli avi dimenticati di Sergej Paradžanov (Unione Sovietica, 1965)

Per il re e per la patria di Joseph Losey (Regno Unito, 1964)

Profundo carmesí di Arturo Ripstein (Messico, Spagna, Francia, 1996) – nuova director’s cut

La provinciale di Mario Soldati (Italia, 1953)

Rondine senza nido di Allan Dwan (USA, 1938)

Sāzdahani di Amir Naderi (Iran, 1973)

Slike iz života udarnika di Bahrudin Čengić (Iugoslavia, 1972)

• Un sogno lungo un giorno di Francis Ford Coppola (USA, 1981) – nuova director’s cut

Ultimo mondo cannibale di Ruggero Deodato (Italia, 1977)

The Working Girls di Stephanie Rothman (USA, 1974)

Yāo jiē huánghòu di Yonfan (Hong Kong, 1995)

Venezia Classici – Non Fiction

Bill Douglas – My best friend di Jack Archer (Regno Unito)

Le Film Pro-Nazi D’Hitchcock di Daphne Baiwir (Francia)

Thank You Very Much di Alex Braverman (USA)

Landrian di Ernesto Daranas Serrano (Cuba, Spagna)

Un’altra era possibile, il cinema di Giuseppe De Santis di Stefano Della Casa (Italia)

Michel Gondry Do It Yourself di François Nemeta (Francia)

Ken Jacobs – From Orchard Street to the Museum of Modern Art di Fred Riedel (USA)

Dario Argento Panico di Simone Scafidi (Italia)

Frank Capra: Mr America di Matthew Wells (Regno Unito)

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