Perché la nuova Miss America sta facendo parlare di sé?

Madison Marsh è la primo pilota militare a vincere il concorso di bellezza. Non sa cantare né ballare, ma è laureata ad Harvard e ha convinto tutti

Miss Colorado entra nella storia e diventa il primo soldato americano in servizio ad essere incoronato Miss America.

Madison Marsh ha 22 anni, è originaria di Fort Smith, Arkansas, ma soprattutto è una Pilota dell’Air Force americana. Non solo, dopo essersi laureata ad Harvard, si sta allenando per diventare pilota di caccia Top Gun.

Insomma: essere diventata “il volto più bello degli Stati Uniti” sembra solo un piccolo dettaglio della sua grandiosa carriera, una carriera basata sulle sue capacità e non solo sulla sua bellezza.

Una pilota che diventa Miss America

Quindi questo capitolo mediatico, sociale, e culturale americano riscriviamolo così: una pilota di caccia dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti che si sta allenando per diventare Top Gun è stata incoronata Miss America.

La ventiduenne Madison Marsh, originaria del Colorado e ex Miss Colorado, ha vinto il premio di bellezza più importante nel corso di una cerimonia svoltasi domenica sera a Orlando, in Florida.

La prima militare a vincere il concorso di bellezza

Nel suo curriculum professionale e scolastico si legge: sottotenente dell’aeronautica statunitense e studentessa di master presso il programma di politica pubblica della Harvard Kennedy School.

Quindi Marsh è la prima ufficiale dell’Aeronautica Militare in servizio attivo a ricevere il rinomato titolo nazionale e a vincere un concorso di bellezza.

Madison Marsh pilota militare
Madison Marsh pilota | Instagram @missmadisonmarsha – Spraynews.it

Come funziona Miss America negli States?

All’evento hanno partecipato 51 concorrenti, in rappresentanza di tutti i 50 Stati americani e del Distretto di Columbia.

Il concorso ha fatto seguito a tre serate di gare preliminari. All’inizio dell’evento principale, il campo è stato ristretto a 11 semifinaliste – 10 scelte dai giudici preliminari e una dal voto pubblico aperto ai fan e ai seguaci del concorso in tutti gli Stati Uniti.

La seconda classificata di quest’anno è Miss Texas, Ellie Breaux, che sarà chiamata a sostituirla se Marsh non sarà in grado di completare l’intero anno di servizio.

Le prove da superare per diventare Miss America

Le 11 donne hanno poi partecipato a quattro turni di gara – una vetrina di fitness (una camminata in passerella in athleisure impreziosita da strass); un turno di discussione sui “temi caldi”, che ha sostituito le tradizionali domande e risposte del concorso con una serie di argomenti disparati; un’esibizione di talento; e una presentazione in abito da sera – prima che venissero annunciate le cinque finaliste.

Le candidate Marsh e Breaux, seguite nella classifica finale rispettivamente dalla seconda, terza e quarta classificata, Cydney Bridges dell’Indiana, Mallory Hudson del Kentucky e Caroline Parente del Rhode Island.

Come ha vinto Marsh oltre che con la bellezza?

Nella prova di discussione, piuttosto eterogenea, che ha affrontato temi come il terrorismo, la tecnologia, l’alimentazione e il cambiamento climatico, Marsh ha risposto all’argomento “droga in America” ricordando la battaglia della sua defunta madre contro il cancro al pancreas.

Nella prova di talento invece ha presentato un discorso riflessivo incentrato sul conseguimento del brevetto di pilota a 16 anni.

I volti dell’America e le intenzioni di Marsh

Le cinque finaliste hanno poi affrontato un’ulteriore domanda sui loro obiettivi come Miss America. Marsh ha risposto sottolineando le sue credenziali militari come incarnazione del suo impegno a imparare e a guidare “con passione” (gli aerei, non altri mezzi più terreni).

Così ha vinto e succede alla Miss America 2023, Grace Stanke del Wisconsin.

Il concorso di Miss America Teen 2024, che si è svolto sabato sera, ha incoronato la sedicenne Hanley House, della Carolina del Nord.

Steve Womack: “Che Marsh sia d’ispirazione”

Il rappresentante dello Stato dell’Arkansas Steve Womack si è subito congratulato con la nuova Miss America.

Congratulazioni a Madison Marsh di Fort Smith che è stata appena incoronata Miss America 2024!!! Ho avuto il piacere di vedere Madison crescere nel corso degli anni e non potrei essere più orgoglioso di lei per questo incredibile risultato! La sua forza e la sua storia saranno di ispirazione per le giovani donne di tutta l’America“.

Le doti di Marsh sono diverse

Pur ammettendo di non saper ballare o cantare, Marsh ha detto di essersi esercitata in finte interviste e di aver lavorato sulla sua camminata e su altri “talenti”, dato che ora, come abbiamo analizzato dalle prove da superare, i concorrenti possono fare un monologo.

Cerco davvero di affascinare il pubblico facendolo sentire come se fosse in cabina di pilotaggio con me“, ha detto.

Marsh è una National Truman Scholar, due volte National Astronaut scholar, otto volte Dean’s List all’Air Force, tre volte Superintendent’s List, finalista del National Rhodes, pilota privato certificato e cintura nera di taekwondo. Talento e capacità in abbondanza, no?

Impostazioni privacy