Quanto paghi per il condominio ogni mese? Potresti sborsare di più del dovuto senza saperlo

Spese di condominio troppo alte? Controlla che non te ne vengano addebitate più del dovuto. Come fare a verificarlo.

Condominio, quanto mi costi? Chi vive in condominio lo sa bene: una delle note dolenti è rappresentata dalle spese condominiali. Non è raro che i condomini se ne lamentino perché le trovano troppo elevate o perfino che arrivino a sospettare che i conteggi non siano stati fatti a regola d’arte, malgrado il rendiconto annuale dell’amministratore di condominio.

Il bilancio presentato ogni anno dall’amministratore è un documento dove vengono esposte nel dettaglio tutte le spese contabili relative alla gestione amministrativa del condominio. Qui sono elencate le entrate e le uscite, le motivazioni di ogni spesa. Si tratta di una specie di estratto conto dove, poi, vengono suddivise le spese tra i vari condomini sulla base delle tabelle millesimali.

Oltre al bilancio, infine, c’è il rendiconto preventivo. Qui si tratta di anticipare le spese da affrontare nell’anno in corso. Ma come si fa a sapere se le spese addebitate al singolo condomino sono state calcolate correttamente? Per verificarlo c’è un modo, anzi più di uno.

Come controllare l’esattezza delle spese condominiali

Come prima cosa dovremo controllare i documenti giustificativi delle uscite. Ogni spesa affrontata dall’amministratore deve essere accompagnata da un documento in grado di giustificarla. Da una fattura o da una ricevuta fiscale nel caso delle uscite, dai tabulati delle riscossioni periodiche nel caso delle entrate.

Come verificare le spese per il condominio
Per verificare la correttezza delle spese condominiale abbiamo più di una via da seguire – Spraynews.it

Bisogna però tenere conto che il controllo dei documenti giustificativi serve soltanto ad accertarsi che l’amministratore abbia operato in buona fede. Anche se dovessimo trovare discrepanze non potremmo più contestare voci di spesa che in passato sono state approvate.

Più importante invece la verifica delle tabelle millesimali. In questo modo potremo accertarci che la ripartizione delle spese sulla base delle quote possedute dai vari condomini sia avvenuta in maniera corretta. In caso di un errore di calcolo, infatti, potremmo impugnare tanto il bilancio quanto la passata deliberazione.

Inoltre le tabelle millesimali permettono di controllare anche l’esattezza delle spese attribuite agli altri condomini. Se un condomino con meno millesimi si ritrovasse a pagare spese più alte di un condomino che possiede una quota più alta ci sarebbe certamente qualcosa che non torna.

C’è ancora un altro modo per verificare le spese condominiali. Rimane sempre la possibilità per i condomini di nominare, a maggioranza, un revisore contabile. Sarà lui ad analizzare il bilancio per verificare che corrispondano le voci di entrata e di uscita. Nel caso in cui il revisore riscontrasse delle irregolarità provvederà a riferirle ai condomini. Che così potrebbero revocare l’amministratore o impugnare la delibera di approvazione del rendiconto.

Gestione cookie