Ragno violino: nelle nostre case si nasconde un animale notturno pericolosissimo

È sempre bene controllare i posti più nascosti delle nostre stanze, si potrebbero nascondere animali che potrebbero recare qualche fastidio

Nelle nostre case, anche se perfettamente igienizzate e pulite possono trovarsi tanti insetti ed animali particolari che non farebbe proprio tanto piacere incontrare.

Tra formiche, blatte e cimici ci vuole una precisa e buona disinfestazione affinché non le vediamo più. Ma attenzione anche ai ragni, quelli che possono costruire tele negli angoli alti delle nostre camere, oppure quando li vediamo zampettare per casa.

In Italia è sempre più frequente la presenza di una particolare famiglia, il ragno violino. Ma cosa bisogna sapere?

Ragno violino

Ragno violino veleno puntura attenzione
Reazione morso ragno violino-(Spraynews.it)

I ragni sono animali che hanno suscitato da sempre grandi fantasie artistiche anche per l’essere umano come ad esempio fumetti e film dedicati a Spiderman che tramite le sue tele e veleno riesce a salvare il mondo.

Attenzione a come è messa la vostra stanza, perché il ragno violino tende a nidificare proprio in posti angusti e nascosti come battiscopa, fessure o crepe che possono aprirsi su pareti o muri.

Ma perché si chiama ragno violino? Secondo gli esperti, causa il colore dell’animale, che non è per niente aggressivo come altre specie ma può mordere se disturbato.

Infatti è un tipo di ragno che tende anche a nascondersi in posti impensabili come scarpe o vestiti. 

Il morso del ragno violino

Le dimensioni di questa specie di ragno sono differenti dal maschio alla femmina: il primo misura circa 7 mm, l’altra 9 mm e ciò che lo caratterizza sono le lunghe zampe. Nonostante la sua timidezza, è considerato uno dei ragni più velenosi presenti in Italia.

Non appartiene a quella famiglia che se è disturbato, attacca e morde, tende a fuggire ed a nascondersi ma qualora venissimo punti dal ragno violino potrebbero sorgere fastidiosi problemi. 

All’inizio non si avverte alcun dolore, ma se dovessero passare 48-72 ore il veleno comincerà a fare il suo effetto, come sintomi di prurito, bruciore e formicolio nell’area del morso, in seguito si formerà una lesione ed addirittura un’infezione simile ad un’ulcera.

All’interno del veleno del ragno violino sono presenti i batteri anaerobi che possono rallentare la guarigione della cute. Infatti questo tipo di morso può causare addirittura febbre, emoraggia e problemi muscolari. 

Cosa bisogna fare dopo il morso di questo ragno? È consigliabile lavare bene con acqua e sapone l’area del morso per limitare il rischio di infezioni, poi tentare di catturare il ragno. Qualora la zona colpita dal veleno dovesse arrossarsi e gonfiarsi, bisogna recarsi in un centro anti veleno e prestare un’attenta medicazione.

Impostazioni privacy