Ritorno a scuola, il calendario completo per ogni regione: ecco dove si inizia più tardi

Settembre è oramai alle porte e ciò vuol dire che lo è anche il ritorno a scuola degli studenti di tutta Italia. Ecco il calendario delle partenze regione per regione

Durante l’anno esistono diverse occasioni per le quali ci si può concedere qualche giorno di vacanza dallo studio e dal lavoro, ma il momento più atteso, senza dubbio, è quello inerente alla pausa estiva. Tale periodo, infatti, è generalmente dedicato al divertimento, alle ferie e al relax, specie per coloro i quali sono ancora in età scolastica in quanto, in estate, le lezioni si fermano per tutti.

Niente montagne di compiti, niente interrogazioni, sveglia alle 7 del mattino e ansia per le verifiche: questi sono solo alcuni degli aspetti positivi della fine dell’anno scolastico. E da quel momento in poi, a meno che non abbiano delle materie da recuperare o dei compiti delle vacanze da svolgere, i ragazzi possono dedicarsi solamente a sé stessi, a uscire con gli amici e a divertirsi.

Calendario scolastico: le date di partenza regione per regione

Purtroppo, però, come tutti sappiamo, il tempo vola quando siamo impegnati a fare ciò che ci piace, e in men che non si dica le giornate in spiaggia trascorse a fare la settimana enigmistica si trasformano nuovamente in giornate passate dietro ai banchi di scuola a studiare e a prendere appunti.

calendario scolastico italia 2023-2024
Tutte le date dell’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 – spraynews.it

Anche quest’anno, il momento di ritornare in classe si sta pian piano avvicinando, ma come spesso accade, il calendario del ritorno a scuola varia da regione a regione. Scopriamo insieme quali sono le date scelte da ogni area del nostro Bel Paese per dare il via all’anno scolastico 2023/2024.

Tra poco più di dieci giorni, in Italia, ragazzi e ragazze di tutte le età apriranno nuovamente i libri per prepararsi ad affrontare nel migliore dei modi questo nuovo anno scolastico. Tuttavia, ciò non avverrà lo stesso giorno in tutte le ragioni italiane, ma come ogni anno, sono state stabilite date diverse.

I primi studenti a tornare in aula saranno i residenti di Bolzano per i quali le lezioni ricominceranno il 5 settembre. A seguire, Piemonte, Trentino e Val d’Aosta daranno il via alle lezioni l’11 settembre. Il 12, invece, sarà il turno della Lombardia. Per quanto concerne l’Abruzzo, la Basilicata, la Campania, il Friuli Venezia Giulia, le Marche, la Sicilia, l’Umbria e il Veneto, la data è quella del 13 settembre, mentre Calabria; Liguria; Molise; Puglia e Sardegna ricominceranno il 14. Infine, ci sono Emilia Romagna, Toscana e Lazio, regioni nelle quali le porte degli istituti scolastici si apriranno nuovamente il 15 settembre.

Impostazioni privacy