Sai perché i cani ululano di notte? I motivi principali che ti stupiranno

Ti sei mai chiesto perchè i cani ululano la notte? Non si tratta solo di un caso, lo fanno tutti: ecco i motivi principali che ti stupiranno.

Avrai sentito anche tu ululare i cani la notte e ti sarai chiesto come mai fanno questo verso simile  a quello dei lupi. Beh la spiegazione dipende da diversi fattori, e alcuni ti stupiranno decisamente: ecco quali sono i motivi principali. 

Quante volte durante la notte ci sarà capitato di sentire i cani che ululano? Alcuni motivi principali sono sorprendenti  e sicuramente non li conoscevate fino ad ora. Per chi non lo dovesse sapere infatti cani e lupi appartengono alla stessa specie, ma i primi sono stati addomesticati. I cani sono diventati man mano sempre più simili all’uomo, amici fedeli, animali da casa e da compagnia. Però alcune loro caratteristiche restano impresse nel Dna: vediamo quali.

I cani ululano la notte come i lupi: ma sapete perché lo fanno? Ecco i motivi principali

Se con impastare degli anni i cani e i lupi hanno man mano assunto caratteristiche sempre più diverse, alcune le hanno ancora in comune. Sebbene siano gli animali addomesticati e fedeli degli uomini, i cani hanno nel loro Dna molto di quello che hanno anche i lupi. Appartengono alla stessa specie per cui condividono gesti primordiali come appunto l’istinto di ululare. Quando i cani ululano vogliono “comunicare” proprio come fanno quando abbaiano. Con il loro verso cercano di richiamare l’attenzione di altri cani oppure delle persone, ma cercano anche di segnalare che hanno trovato qualcosa. D’istinto, soprattutto la notte, se si sentono soli o vogliono richiamare l’attenzione tendono quindi a ululare. In questo modo cercano di manifestare sentimenti come noia e solitudine, e richiamare l’attenzione degli uomini oltre che indicare loro la posizione in cui si trovano.

perchè i cani ululano la notte: i motivi
I motivi principali che ti stupiranno-Spraynews.it

Questo comportamento può anche derivare da un segnale e quindi essere una reazione. Ad esempio i cani possono ululare se sentono qualcosa come la sirena di un ambulanza oppure un altro cane che ulula. E i cani che ululano alla luna? Nonostante le leggende su lupi mannari e trasformazioni notturne c’è una spiegazione anche per questo. I cani, e i lupi, ululano nelle notti di luna piena perchè vedono più luce e questo permette loro di essere più attivi. Questo avviene per tutti gli animali notturni, che vivono all’aperto e quindi non solo per cani e lupi.

Impostazioni privacy