Stuzzichini con pancetta e Philadelphia: ho scovato questa ricetta ed è diventata la mia preferita

Quando mi viene voglia di stuzzichini per l’aperitivo preparo sempre questi bocconcini con pancetta e Philadelphia, velocissimi e gustosi.

In Italia, nel tempo libero, ci piace andare a fare un aperitivo con amici e conoscenti, su questo non ci sono dubbi. L’aperitivo, inoltre, ci piace accompagnarlo con stuzzichini di ogni genere: dalle classiche noccioline alle olive, dalle patatine alle bruschette, fino ai finger food più particolari e pensati appositamente per un apericena.

Anche quando sono a casa e mi preparo un aperitivo rinunciare agli stuzzichini è fuori questione. Allo stesso tempo, però, mi piace variare e sostituire noccioline e patatine con qualcosa di nuovo. Ultimamente, ad esempio, preparo sempre dei bocconcini di pane croccanti con pancetta e Philadelphia che ho scoperto sul profilo TikTok di Cuciniamoconchicca: e che ve lo dico a fare? Spariscono nel giro di uno Spritz!

Stuzzichini pancetta e Philadelphia: l’aperitivo non sarà più lo stesso

Bocconcini con pancetta
Gli stuzzichini prima del passaggio in forno (Spraynews.it)

Si preparano in forno o in friggitrice ad aria con soli 3 ingredienti, scopriamoli insieme. Io uso delle fette di pane per tramezzino, Philadelphia o altro formaggio spalmabile e fettine di pancetta. Il procedimento è velocissimo: spalmo del formaggio sul pane e poi copro con un’alta fetta. Poi taglio il tutto a quadrotti di circa 3 cm per lato.

Ogni quadratino di pane, poi, lo avvolgo in un a fetta di pancetta, prima di adagiarlo su una teglia con carta forno o nel cestello della friggitrice ad aria. Infine irroro il tutto con un filo d’olio e lascio cuocere per circa 10 – 15 minuti a 180°. Gli stuzzichini di pancetta e Philadelphia, a quel punto, sarebbero già pronti da gustare, ma nessuno vieta di aggiungere un tocco di gusto in più.

Bocconcini croccanti in tante varianti: qual è la tua preferita?

A volte, ad esempio, uso la salsa di aceto balsamico, oppure del miele: questi due ingredienti conferiscono un interessante gusto agrodolce a questi bocconcini croccanti, che si abbinano alla perfezione con un cocktail o un calice di prosecco.

Tra le varianti da provare vi sono quelle con spek o prosciutto crudo, oppure quelle con salse di verdure e altri tipi di formaggio spalmabile. Un abbinamento particolarmente ricco di gusto è quello tra gorgonzola e salame piccante, decisamente adatto ai palati che amano gusti meno delicati. Provate questi bocconcini di pane croccante nella versione che preferite e l’aperitivo non sarà più lo stesso!

Impostazioni privacy