Torta salata in padella: mia nonna la faceva così. La ricetta tramandata da generazioni

C’è una ricetta molto interessante, tramandata da generazioni, è la torta salata in padella, proprio come la preparavano le nostre nonne.

In cucina è sempre bello sperimentare piatti nuovi e dal gusto favoloso, ma il bello dell’arte culinaria è che questa si evolve, è in continua evoluzione. Spesso, però, basta gettare uno sguardo al passato per scoprire piatti e pietanze dal gusto inconfondibile, ancora oggi attuali, che si possono recuperare e magari aggiornare con un pizzico di modernità.

È il caso della torta salata in padella, un piatto amatissimo dalle nostre nonne, che un tempo si preparava regolarmente, ma che oggi sembra essere dimenticato. In realtà, questa ricetta non solo è facile da preparare, ma è perfetta per deliziare qualsiasi palato, perché unisce tradizione e semplicità. Scopriamo come si prepara.

La ricetta della torta salata in padella: un piatto tradizionale semplice da preparare

Gli ingredienti per la preparazione del piatto
Gli ingredienti per la preparazione del piatto (Spraynews.it)

La torta salata in padella è un piatto dalla lunga tradizione, un tempo le nostre nonne erano solite prepararlo di sovente. È poco impegnativo, permette di arricchirlo come meglio si desidera, è un piatto nutriente e gustoso, e di certo aiuta a evitare gli sprechi in cucina. Bastano pochi ingredienti comuni, una semplice padella, ed ecco che la ricetta si prepara in pochi minuti.

Ha un potere saziante ottimo, perché si avvale della pasta, del formaggio e di qualche verdura. Vediamo come preparare questa torta salata in padella. Visto il potere saziante, può essere considerato il piatto unico per un pranzo o per una cena. La preparazione impegna qualche minuto, la cottura è di circa mezz’ora, gli ingredienti si riferiscono alla quantità per quattro persone.

Pasta gomiti – 100 grammi

Formaggio a pasta dura – 100 gr

Uova – 5

Pomodoro – 1

Piselli in scatola

Cipollotto fresco

Prezzemolo

Sale

Olio vegetale

Piatto tradizionale e gustoso, proprio come lo preparavano le nostre nonne

Tutto ciò che ci occorre, per la preparazione della torta salata in padella, sono una pentola, una padella, una ciotola e una grattugia. Prima di tutto, nella pentola, facciamo bollire l’acqua, la saliamo e poi aggiungiamo la pasta. Nel frattempo, in una ciotola, mescoliamo le uova, il cipollotto e il prezzemolo tritati, e il pomodoro fatto a piccoli pezzetti.

Non appena la pasta è cotta, scoliamola e trasferiamola in una padella antiaderente unta con l’olio. Dopodiché, versiamo il composto che abbiamo creato. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per un quarto d’ora. Trascorso il tempo, aggiungiamo anche i piselli in scatola, schiacciati precedentemente con un cucchiaio e ridotti a pappetta, mescolati con il formaggio grattugiato a pasta dura.

Lasciamo cuocere per qualche altro minuto, sempre a fuoco basso, dopodiché, la nostra tornata salata è pronta da servire. Basta tagliarla in quattro porzioni e magari abbinarla a una buona bevanda, che può essere un calice di vino. Invece, ecco una ricetta più elaborata, sempre appartenente alla tradizione: Mia nonna si alzava all’alba per preparare questa ricetta: così deliziava tutta la famiglia.

Impostazioni privacy