Un Posto al Sole, vi siete mai chiesti chi è il vero proprietario di Villa Volpicelli? Una storia incredibile

Sapete chi è il proprietario delle villa in cui è ambientato “Un Posto al Sole”? Villa Volpicelli ha una storia incredibile!

Tutti gli italiani conoscono un Posto al Sole, la soap opera che ci accompagna fin dal 2004 e, anche se non avete visto neanche una puntata, sicuramente sapete che nel palinsesto di Rai tre è una colonna portante. Almeno una volta avrete visto la splendida ambientazione: la bellissima Napoli! La storia si dipana partendo da un palazzo, che è una villa, dove abitano tutti i personaggi ormai familiari.

I paesaggi che si scorgono dalla terrazza della villa sono mozzafiato; la regia, giustamente, indugia spesso sul mare! Si vede il Golfo di Napoli e il Vesuvio in lontananza, la villa è in alto quindi il panorama è veramente splendido! I telespettatori sono rapiti da tanta bellezza e penso che la soap abbia incrementato il già fiorente turismo. Questa villa ha in realtà un altro nome ovviamente e una storia molto particolare.

Scopriamo la storia della villa in cui è ambientata la soap opera della Rai e a chi appartiene.

Il vero nome del palazzo è Villa Volpicelli: nell’800 un ricco commerciante di carbone la comprò per un prezzo che a noi sembra ridicolo oggi, 51 mila Lire! Allora però era una cifra altissima; la villa, oltre alle torri e alla terrazza, ha un enorme giardino che arriva fino al mare, confina con la lussuosissima Villa Rosebery; il proprietario all’acquisto la restaurò completamente.

Villa Volpicelli è il palazzo Palladini di un posto al sole
La terrazza di Un Posto al Sole è di Villa Volpicelli-ecco la sua storia-spraynews.it-foto pagina IG ufficiale un posto alsole

Infatti il palazzo è molto più antico, non si sa bene l’anno di costruzione ma ci sono dei documenti storici che attestano la presenza già nel 1600, da una famosa mappa si vedono le caratteristiche torri merlate; allora si chiamava il fortino ed era proprietà di Pietro Santacroce; nei secoli a venire diventò, dopo vari passaggi, proprietà del demanio fino ad arrivare, durante il periodo borbonico, ad essere utilizzato come caserma e fortezza data la sua posizione.

La villa, in special modo la terrazza, come abbiamo detto, è utilizzata dal 2004 per girare le scene della soap opera “Un Posto al sole”; in realtà oggi è un condominio privato. La città di Napoli abbonda di palazzi storici ma Villa Volpicelli è sicuramente molto interessante da vedere soprattutto per la splendida cornice in cui è incastonata, tra verde, mare e cielo!

 

Impostazioni privacy