Usi i contenitori di plastica? Aspetta, c’è una cosa che devi assolutamente sapere

I contenitori di plastica sono un vero mai più senza nelle tue giornate? Allora devi proprio sapere quello che abbiamo da dirti, attenzione 

Comodi e pratici, tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo usato i tanti chiacchierati e un tempo gettonati contenitori di plastica: ma davvero abbiamo fatto la cosa giusta?

Ebbene, a discapito della loro comodità, in realtà ci sono alcune ragioni per cui sarebbe consigliato non affidarsi troppo a questo materiale: scopriamo il motivo.

Attenzione ai contenitori di plastica

contenitori di plastica
Attenzione ai contenitori di plastica, cosa rischiamo (spraynews.it)

La prima cosa che dovreste sapere, se fate uso dei contenitori di plastica, è che c’è in realtà un rischio molto alto e anche importante per quanto riguarda la presenza di bisfenolo A. Si tratta, per chi non lo sapesse, di una sostanza chimica che viene spesso utilizzata proprio nella produzione di materie plastiche. L’obiettivo è quello di riuscire a rendere, quanto più possibile, questo materiale e dunque di conseguenza questi prodotti il più resistenti e durevoli nel tempo. Tuttavia, proprio la presenza di questo elemento potrebbe comportare un rischio per la nostra salute.

Secondo alcuni studi, infatti, sembra proprio che la presenza di bisfenolo A possa esporsi al rischio di sviluppare un’ampia gamma di condizioni o ancora di problemi di salute, come possono essere ad esempio l’infertilità, la crescita alterata del feto ma anche un disturbo dell’aggressività e dell’attenzione nei bambini. Proprio per questo motivo, sono sempre di più i brand che ormai hanno rinunciato al suo utilizzo, esponendo però tutti noi a un altro rischio: ovvero quello di batteri, germi e residui di cibo che in modo del tutto inaspettato si nascondono proprio negli angoli più usurati dei nostri contenitori di plastica.

Altri due allarmi da non sottovalutare

Per finire, ci sono altri due allarmi che proprio non possiamo ignorare per quanto riguarda il nostro utilizzo di contenitori di plastica. Innanzitutto, la conseguenza che possiamo subire nel momento in cui questi vengono esposti a degli shock termici perché magari messi in microonde o ancora in frigorifero. Se la loro permanenza è infatti piuttosto lunga nel tempo, questo potrebbe esporci ad alcuni rischi da non poter proprio sottovalutare. Ad esempio, il calore del forno favorisce da parte di questi materiali il rilascio di alcune sostante chimiche che interferiscono con il cibo.

Concludiamo infine con l’ultimo avvertimento che proprio non possiamo ignorare quando si tratta dei contenitori di plastica: vale a dire la durata del materiale stesso. Di sicuro, e come tutti noi ben sappiamo, uno dei principali punti di forza della plastica è rappresentato proprio dalla sua economicità e versatilità, oltre che dall’indubbia praticità. Tuttavia, non bisogna sottovalutare l’impatto ambientale e dunque anti sostenibile che proprio questi contenitori possono avere. Sono davvero dei nemici per il pianeta da non sottovalutare.

Impostazioni privacy