Zucchero nella salsa di pomodoro, non metterlo mai più: il motivo è raccapricciante

In tanti commettono questo grave errore, se anche tu lo fai dovresti smettere subito!

La salsa di pomodoro è un grande classico della tradizione italiana, questo prodotto è utilizzatissimo per moltissime ricette e dunque trovarci alle prese con la salsa di pomodoro è questione comune. Molte famiglie sono solite prepararla anche da sole, magari sfruttando la dose extra di pomodori prodotti dall’orto dietro casa per poter gustare il loro sapore unico anche in momenti diversi dalla bella stagione, anche in questo caso però l’errore è sempre dietro l’angolo e questo potrebbe compromettere la salubrità di quel che andiamo a portare in tavola. La lotta agli zuccheri aggiunti dovrebbe essere promossa quotidianamente leggendo ogni etichetta di ciò che acquistiamo, quando lo zucchero non c’è non potremmo però fare errore più grande di quello di aggiungerlo noi.

Salsa di pomodoro e zucchero, un connubio spesso utilizzato che fa raccapricciante chef e nutrizionisti!

Zucchero nella salsa di pomodoro, non metterlo mai più
Zucchero -(Spraynews.it)

Il pomodoro ha di per sé un sapore a volte acido e per mitigare questo retrogusto molte aziende, ma anche produttori proprio, sono soliti addolcire il tutto aggiungendo dello zucchero alla passata. La verità però è che un pomodoro colto al giusto grado di maturazione e lavorato velocemente non avrà bisogno di nulla per “aggiustare” il suo sapore, motivo per cui dovremmo sempre diffidare se nell’etichetta della salsa troviamo questo ingrediente.

In caso non lo trovassimo ma il sapore del prodotto risultasse troppo acido, allo stesso modo sarebbe meglio cambiare prodotto per garantire la qualità di ciò che mangiamo e questo discorso vale anche quando si decide di fare la salsa in casa. Di sicuro non ci è passata migliore di quella auto prodotta ma nell’immergerci in questa avventura lo zucchero non dovrebbe mai diventare un nostro compagno di viaggio, per avere una salsa perfetta bisognerà scegliere la qualità giusta di pomodoro ed allo stesso tempo anche il giusto grado di maturazione di questi.

Secondo lo chef Antonino Cannavacciuolo aggiungere zucchero alla salsa rappresenta poi un grosso sacrilegio, un’azione in grado di rovinare le nostre ricette cambiando il sapore della salsa utilizzata. La verità però è che questa pratica fa anche male alla nostra salute, visto che lo zucchero è già purtroppo ampiamente presente in tantissimi prodotti nel quale non dovrebbe esserci ed aggiungerne altro mette a rischio non solo la nostra forma fisica ma anche la nostra salute.

Zucchero nella salsa di pomodoro, non metterlo mai più
Per la salsa perfetta scegliere pomodoro maturo -(Spraynews.it)

Per sposare salute, riuscita dei piatti e benessere generale la guerra allo zucchero è un’azione necessaria, quando preparerai il tuo sugo con la salsa di pomodoro la prossima volta faresti quindi meglio ad evitare di aggiungere lo zucchero e, se il sapore del prodotto non ti convince, faresti bene a seguire il tuo istinto e dirigenti verso una marca differente, facendo attenzione che nell’etichetta la lista di ingredienti sia più corta possibile e non includa coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti.

Impostazioni privacy