Abdicazione Re Carlo, arriva la decisione che fa tremare il Palazzo

Re Carlo III in odore di abdicazione dopo le notizie della sua malattia e lo stato di salute precario che lo vede impossibilitato a proseguire il mandato di regnare: vediamo insieme la situazione

Il Regno Unito sta vivendo in questo inizio del 2024 un periodo davvero complicato e ricco di tensioni viste le problematiche che si sono sommate all’interno della corte d’Inghilterra. L’operazione misteriosa di Kate Middleton, con successiva convalescenza che si protrarrà sino a Pasqua e la notizia choc della diagnosi di cancro che ha colpito il sovrano, hanno dato un duro colpo alla monarchia.

I due membri reali sono assenti, costretti dai loro problemi di salute a lasciare i loro impegni pubblici nelle mani della Regina Camilla da un lato e del Principe William dall’altro, con la Principessa Anna che sta dando una grossa mano sostituendosi dove può al monarca. I sudditi sono in ansia e tutto questo mistero, soprattutto intorno alla Principessa del Galles non aiuta e preoccupa sempre più, dando adito alle illazioni più fantasiose e francamente inverosimili.

Un periodo complicato

Incoronazione di Re Carlo III
Incoronazione di Re Carlo III (SprayNews.it)

Il Natale è stato l’ultimo momento sereno per la monarchia inglese. Subito dopo vi sono state una serie di notizie che hanno sprofondato il Regno Unito in una profonda angoscia e in un senso di abbandono che non aveva mai conosciuto, neanche durante la terribile seconda guerra mondiale. La famiglia reale infatti è sempre stata presente, in prima linea in tutti i periodi più bui della storia di Inghilterra, specie con la onnipresente Regina Elisabetta II.

L’amata sovrana infatti è sempre rimasta al suo posto senza mai sottrarsi ai suoi impegni, a volte davvero gravosi, che l’hanno vista protagonista indiscussa del suo regno. Oggi a distanza di meno di un anno dall’incoronazione di suo figlio Re Carlo III si registrano invece due assenze molto pesanti dalla scena pubblica. La Principessa Catherine e lo stesso Re Carlo sono improvvisamente scomparsi dai radar lasciando l’Inghilterra intera nello sconforto.

L’abdicazione

In questa situazione di incertezza ritorna lo spettro dell’abdicazione del re in favore del figlio, il Principe del Galles William che sta sostenendo da solo le sorti della monarchia inglese, in modo egregio e assolutamente degno. L’ultima apparizione, come ci racconta il Giornale, in video di Re Carlo III, in occasione del suo messaggio alla nazione per la cerimonia per il “Commonwealth Day”, ha mostrato un sovrano stanco e provato dalle cure a cui si sta sottoponendo contro il cancro che lo ha colpito. Il Re ha infatti ringraziato tutti per il sostegno dimostrato e la vicinanza affettuosa dei sudditi dichiarando che continuerà a servire il suo paese al meglio delle sue possibilità.

Indubbiamente le cure per sconfiggere il cancro sono estremamente debilitanti e sul volto di Sua Maestà si legge tutta la sofferenza e la prostrazione che sta affrontando. Per questo motivo le notizie su una sua possibile abdicazione in favore del principe William si fanno sempre più insistenti e forse inevitabili, viste le precarie condizioni di salute del monarca inglese. William intanto si sta dimostrando all’altezza del compito e sembra pronto ad un’eventuale ascesa al trono.

Impostazioni privacy