Allarme vespa orientalis: trovato un nido a Roma, ecco perché sono pericolose e come difendersi

Vespe orientalis: trovato nuovo nido a Roma. Non sono come le altre: ecco a cosa dovete stare attenti se non le volete incontrare

Il caldo da spazio alla stagione più bella dell’anno ma si porta dietro tante altre insidie. Con il caldo, spuntano fuori tutti quegli insetti che durante l’inverno sembrano essere dimenticati. Insetti che sono si fondamentali per il benessere del nostro ecosistema, ma che possono comunque causare danni all’essere umano.  Ti è mai capitato, per esempio, di avere a che fare con una vespa?

Sembrano insetti innocui, ma se le fai arrabbiare possono diventare pericolosissime. La cosa può ancora peggiorare se per tua sfortuna tu ti trovassi davanti ad un nido di vespe. Il nido è la loro casa, quindi se provi ad infastidirle,  non perderanno tempo ad attaccarti.

Cosa sono le vespe orientalis e come difendersi

L’unica cosa che puoi fare se ti trovi davanti ad un nido di vespe è ignorarlo: sono sensibilissime e capterebbero il minimo movimento. Quest’estate, se hai paura degli insetti, il nostro consiglio è quello di stare molto attento. Dato il cambiamento climatico, molti degli insetti che prima popolavano le zone tropicali della terra, oggi si ritrovano a vivere nel nostro Paese. 

vespa orientalis
Cosa puoi fare se incontri questo nido- Spraynews.it

L’Italia si è resa confortevole per una nuova specie di vespe: le vespe orientalis. Nel giro di pochi mesi sono ben due i nidi che sono stati ritrovati nella Capitale. Questo tipo di Vespa privilegia gli ambienti umidi e vuoti: è molto probabile che possiate ritrovarle in appartamenti abbandonati e umidi.

C’è un posto particolare dove questo tipo di vespe ama annidarsi.  La maggior parte dei loro nidi si trovano spesso negli alloggiamenti delle tapparelle. Se senti un ronzio provenire dalle tapparelle di casa, non fare niente. Muovere le serrande sveglierebbe le vespe, e peggiorerebbe di gran lunga la situazione.

Purtroppo per noi, questo specifico tipo di vespe si è rivelato essere molto aggressivo e pericoloso. Per evitare di attirarle nel tuo appartamento, in realtà non puoi fare molto. Il consiglio più intelligente che possiamo darti è quello di non accendere troppo le luci

Proprio attraverso di esse questi insetti si orientano e si ritrovano, purtroppo, a nidificare nelle abitazioni. Per proteggerti dagli insetti indesiderati, è meglio per te che le luci restino spente. Se proprio non puoi farne a meno, utilizza quelle led: sono decisamente meno potenti ed attrattive. Se vuoi vivere al meglio la tua estate, stai attento alle vespe.

Impostazioni privacy