Altro che Benedetta Rossi, la mia frittata di pasta ti farà leccare le dita. Quando la preparo a casa non avanzano nemmeno le briciole. I parenti me la richiedono una volta a settimana. Ti svelo il mio segreto.
Ci sono delle ricette che non si possono trovare sul web e che risultano come il frutto dell’esperienza e di vari segreti che si possono solo rubare all’istante, guardando qualcun altro che la prepara. Tante mamme sono riuscite a diventare delle cuoche eccezionali proprio in questo modo, semplicemente assistendo chi con maestria preparava certe prelibatezze che non passavano inosservate.
Poi nel corso degli anni qualcuno può specializzarsi nei primi piatti, qualcun altro nei secondi. Altri ancora preferiranno i dolci. A casa mia c’è mia moglie che resta bravissima sui primi e sul dolce, mentre io ho nutrito sin da piccolo una passione eccezionale per i secondi, ma soprattutto per gli sfizi salati, ereditando questa dote dalla mia nonna materna. Che era una vera artista ai fornelli.
Uno dei piatti simbolo della tradizione qui a Napoli è sicuramente la frittata di maccheroni, ma a me è sempre piaciuta quella di spaghetti o di pasta in generale. Non c’è tanta differenza tra le due, ma quello che resta importante è la parte riservata agli ingredienti e alla cottura del tutto che deve avvenire assolutamente rispettando certe tradizioni che durano per anni.
Altro che Benedetta Rossi ed altri food influcencer, la mia frittata di spaghetti resta unica, tanto che in famiglia i miei parenti si presentano a casa una volta a settimana perché mi richiedono in tutte le stagioni questo sfizioso salato che dura da anni e in Campania, come in tante altre regioni d’Italia, rappresenta un vero must della cucina. Seguitemi, vi dico come la preparo.
Frittata di spaghetti: quella che faccio io è vera una prelibatezza
Eccoci qua, seguitemi che vi svelo il mio segreto per ottenere un frittata di spaghetti unica e prelibata. Cominciamo con gli ingredienti necessari alla realizzazione di questo piatto, unico per la sua semplicità e fragranza. Serviranno spaghetti (circa 150g), mezza cipolla, una carota, piselli freschi (circa 200g), olio extravergine di oliva, prosciutto cotto a cubetti (circa 150g).
Ma ancora uova (3), sale, pepe, formaggio grattugiato (circa 50g) e emmental a cubetti (circa 150g). Andiamo alla preparazione: iniziamo tritando finemente la mezza cipolla e la carota per poi scaldare un po’ di olio extravergine di oliva in una padella, e successivamente facciamo rosolare la cipolla e la carota finché diventano morbide.
Aggiungiamo i piselli e cuociamoli per qualche minuto, quindi mettiamo il prosciutto cotto a cubetti e facciamo insaporiamo il tutto. A parte, mettiamo gli spaghetti già cotti in una ciotola e aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescoliamo bene il tutto per distribuire uniformemente il condimento. E ancora: tagliamo l’emmental a cubetti e aggiungiamo alla ciotola insieme al composto di piselli e uova.
Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldiamo un altro po’ di olio extravergine di oliva in una padella e versiamo il composto della frittata. Cuociamo per circa 4 minuti, quindi giriamo la frittata aiutandoci con un piatto e cuociamo dall’altro lato per altri 4 minuti o fino a quando risulta ben dorata e cotta. A quel punto l’opera d’arte sarà pronta da gustare.