Vuoi una vita sessuale da urlo? Allora mangia questi 5 cibi ed evita questi 3

Qual è il legame tra cibo e vita sessuale? Ci sono alcuni alimenti che sarebbe meglio evitare se si ha in programma una serata romantica e altri, invece, che possono dare la spinta giusta.

In Italia soprattutto, ma non solo, il cibo è, tra le varie cose, anche uno strumento erotico. Per conoscersi, solitamente, si esce a bere o mangiare qualcosa. Per una serata di coppia, spesso, si sceglie una cena al ristorante. Un gesto romantico tra i più apprezzati è quello di cucinare per il proprio partner. Insomma, ciò che ruota attorno alla tavola si riflette poi… nel letto.

Peperoncini
Immagine | Unsplash @Timothy L Brock – Spraynews.it

La domanda che viene naturale porsi è, quindi, se ci sia un legame tra il sesso e il cibo. Non solo, è sicuramente interessante capire quali siano gli alimenti che possono avere effetti positivi sulla vita sessuale e quelli che, di contro, possono creare problemi.

Vita sessuale e cibo, un legame indissolubile

Prima di tutto è bene essere consapevoli dell’importanza di una corretta alimentazione. Mangiare bene significa avere la possibilità di mantenersi in forma e così vivere più a lungo. Allo stesso modo, una corretta alimentazione ha effetti benefici anche sulla vita sessuale delle persone. Evitare il fumo, limitare l’alcol e cercare di tenere lontano lo stress sono aspetti importanti, ma anche l’alimentazione può contribuire ad avere una marcia in più tra le lenzuola e, per esempio, contrastare eventuali problemi di erezione. Il sesso non è soltanto fonte di piacere, ma anche un toccasana per tutto l’organismo. I sistemi cardiovascolare, respiratorio e immunitario beneficiano tutti dell’attività sessuale come diversi studi del passato e attualmente in corso evidenziano come, a tutte le età, sia correlata a minore ansia e depressione.

Un uomo e una donna sotto le coperte
Immagine | Unsplash @Womanizer Toys – Spraynews.it

Cinque alimenti che aiutano la vita sessuale

Ora che abbiamo un quadro sufficientemente completo, proviamo a entrare più nel dettaglio e capire finalmente quali siano gli alimenti che possono portare benefici alla vita sessuale. Ne abbiamo scelti cinque:

  • Il peperoncino: universalmente riconosciuto come elisir d’amore, deve la sua fama a un particolare aspetto. Contiene, infatti, la capsaicina che stimola la prostata, e che ha proprietà vaso-dilatatorie, favorendo quindi l’afflusso del sangue ai genitali. È bene, però, prestare la massima attenzione e assumerlo in quantità limitate. Gli effetti sullo stomaco, altrimenti, potrebbero rovinare la serata.
  • Il fico: questo albero e i suoi frutti sono da sempre collegati al mondo della sessualità. Adamo ed Eva si coprivano con le foglie di fico e il fico era un albero sacro a Priapo, dio greco e romano della fertilità in onore del quale sembra se ne consumassero i prodotti prima di un convivio amoroso. Oggi sappiamo che i fichi contengono un’alta concentrazione di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli che possono generare sensazioni di rilassamento e benessere utili, dal punto di vista psico fisico anche nel contesto amoroso.
  • Il pomodoro: l’avreste mai detto? Uno dei simboli della cucina italiana è anche l’alimento perfetto per migliorare la vita sessuale. Come mai? Ha un alto contenuto di licopene, un potente antiossidante che alza il livello di testosterone e migliora la libido. Gli antiossidanti migliorano la circolazione del sangue, anche periferico e di conseguenza le erezioni possono essere più facili e durature.
  • I semi di zucca: facili da consumare, sono una buona fonte di magnesio, di antiossidanti e di nutrienti essenziali che aiutano il benessere sessuale. Sono, inoltre, particolarmente ricchi di ferro e zinco, elementi utili per sentirsi in forze e per aumentare le difese immunitarie.
  • L’anguria: il frutto estivo per eccellenza è utile anche tra le lenzuola. Contiene, infatti, licopene e citrullina, due elementi naturali molto importanti per migliorare la salute sessuale maschile. Il primo lo conosciamo già, mentre la citrullina facilita la vasodilatazione e migliora la circolazione.

Per aiutarvi, però, abbiamo pensato a tutto. All’elenco degli alimenti che possono tornare utili aggiungiamo, quindi, anche un piccolo elenco di cibi da evitare se si vuole migliorare le propria vita sessuale. Eccone tre:

  • Le patatine fritte: alimento amato, ma rischioso. Ha, infatti, un alto indice glicemico e questo può portare in dote stanchezza e sonnolenza. Non solo: sono ricche di grassi saturi e sale, possono provocare vasocostrizione e peggiorare così le problematiche sessuali.
  • L’alcool: qualcuno potrebbe pensare che bere un bicchiere in più possa aiutare a essere più spigliati, ma l’effetto può essere, invece, negativo. Uno studio ha anche scoperto che le persone tendono a segnalare più disfunzioni sessuali e rimpianti quando il sesso segue il consumo di alcol.
  • I formaggi: i rischi che portano in dote sono due. Hanno, infatti, una digestione solitamente complessa. Questo, oltre a provocare problemi di stomaco, può richiedere maggiore apporto di sangue verso l’intestino e rallentare l’afflusso in altre zone.
Impostazioni privacy