Ansia da rientro? 10 regole da seguire per superarla al meglio

Le ferie sono finite ed è il momento di tornare alla quotidianità di tutti i giorni: ma come fare per affrontare al meglio l’ansia? Ecco dieci regole 

E’ una condizione molto più diffusa di quanto siamo in realtà disposti a pensare: le ferie finiscono, la vacanza arriva a un termine e noi siamo costretti a tornare alla vita di tutti giorni. Per quanto questa sia rassicurante e rappresenti la nostra normalità, abbandonare tutto lo splendore che ci ha circondano nel periodo di un viaggio è davvero difficile e in alcuni casi potrebbe anche portarci a generare dell’ansia.

Quello di cui stiamo parlando ha in realtà un nome: molti infatti lo chiamano “post-vacation blues”, vale a dire una sorta di ansia e di depressione che si sviluppa in modo direttamente conseguente al proprio rientro dalle vacanze. Ma come ci si può comportare? Ebbene, secondo gli esperti ci sono ben dieci accorgimenti che è possibile seguire: delle regole che potrebbero impedire di sviluppare quest’ansia e soprattutto di sentire troppo il distacco dal relax.

Regole, ecco quelle da seguire per evitare l’ansia da rientro

Come prima cosa, cerchiamo di capire in che modo potrebbe manifestarsi quest’ansia da rientro di cui vi stiamo parlando e che, ci teniamo a ricordarlo, colpisce in modo indistinto sia le donne che gli uomini. Solitamente gli effetti più comuni sono l’ansia, l’insonnia, una forte sensazione di nervosismo e anche una possibile depressione.  Ecco, per tanto, dieci consigli che potrebbero aiutarvi a combatterla e soprattutto a evitarla. Innanzitutto, dormire il giusto: non superare le otto, dieci ore ma non andate neanche al di sotto del sei o sette.

ansia da rientro
Ecco come limitare l’ansia da rientro- spraynews.it

Un’altra regole molto importante è quella di non avere fretta: siate graduali nel riprendere i ritmi di tutti i giorni e non abbiate impazienza. Inoltre, un consiglio molto utile potrebbe essere quello di distrarvi pensare al vostro benessere: fate sport e siate in movimento, ma soprattutto cercate di seguire quanto più possibile un’alimentazione corretta. Abbondate, dunque, con la frutta e la verdura di stagione, mettendo invece da parte i carboidrati complessi.

Sempre tra le regole d’oro che potrebbero impedirvi di sviluppare quest’ansia da rientro, c’è senza dubbio l’aria aperta: cercate di non chiudervi in casa e soprattutto di goderci la luce del sole. Inoltre, non siate troppo immersivi nel lavoro: concedetevi pause frequenti, anche di quindici minuti ogni due ore, e soprattutto cercate di eliminare la tecnologia a letto: in questo modo, infatti, riuscirete a condurre un sonno molto più rilassante. Per finire, elaborate un programma per il vostro fine settimana, utile per staccare la spina e rilassarvi e infine cercare sempre di guardare il bicchiere mezzo pieno.

Gestione cookie