Attenzione ai denti | Guarda cosa dice il loro colore del tuo stato di salute

Se osservi con attenzione i tuoi denti, potrai notare una serie di informazioni sul tuo stato di salute. Ecco cosa dicono. 

L’igiene orale è fondamentale per avere una bocca pulita, con un alito fresco, profumato e soprattutto non avere disturbi parodontali. I nostri denti sono bianchi dalla nascita, poi col tempo cominciano a rovinarsi, a cambiare colore. Vorremmo poterli conservare bianchi per sempre, ma è solo un sogno.

Con il tempo, infatti, il cibo, magari anche il fumo e altri fattori, tendono a ingiallire i denti e a scolorirli. Ma ci sono anche altri colori che possono intaccare i denti e ognuno di loro ha un significato ben preciso. Forse non tutti lo sanno, ma il colore dei denti può dare informazioni sulla propria salute.  Ecco perché è importante farvi caso, perché se si riesce a capire qual è il problema dello scolorimento, si può intervenire.

Ma che differenze ci sono tra i vari colori dei denti e che cosa ci dice il loro colore sul nostro stato di salute? Ecco che cosa dobbiamo sapere, secondo gli esperti.

Denti: il colore ci informa sul nostro stato di salute

Sappiamo che i denti ingialliscono con l’avanzare dell’età, perché perdono di smalto, ma l’ingiallimento è determinato anche da ciò che mangiamo.

Denti: ecco che cosa dicono sullo stato di salute
Denti: ecco che cosa dicono sullo stato di salute-spraynews.it

E non solo: anche dall’igiene orale. Di solito, le macchie gialle sui denti stanno a significare che si consumano molti alimenti e bevande scure, tra cui caffè, tè, salsa di soia, curry. Può significare anche che non si cura con attenzione l’igiene orale. Di norma è bene lavare i denti, due volte al giorno per due minuti. Se il colore dei denti è viola, vuol dire che si beve vino rosso o si consumano frutti scuri, tra cui bacche o melograni.

Queste macchie, però, possono segnalare emorragia interna da trauma dentale. Se i denti diventano grigi, l’apporto di sangue al dente è bloccato. A quel punto bisogna andare subito dal dentista per un controllo profondo.

Quando il colore è nero, invece, di solito si tratta di carie. Attenzione perché se si ignora il problema, le cose potrebbero peggiorare fino a perdere i denti. Per evitare che si macchino i denti bisogna curare l’igiene orale, e consumare il meno possibile alimenti e bevande che macchiano i denti. Non fumare, in quanto il fumo aumenta le macchie e può causare anche il tumore alla bocca.

Per sbiancare i denti, la miglior cosa è recarsi da un professionista che eseguirà lo sbiancamento in sicurezza.

Impostazioni privacy