Australia, le 14 attrazioni imperdibili del Queensland

Avete in programma un viaggio in Australia e volete visitare il Queensland? Ecco quali attrazioni non perdere nel Sunshine State

L’Australia è un Paese affascinante, caratterizzato da metropoli bellissime, spiagge mozzafiato e bellezze naturali dal fascino unico, tutte attrazioni concentrate nei suoi 8 stati. Uno di questi è il Queensland, noto anche come Sunshine State (Stato del Sole) poiché, come si può ben intuire, qui splende quasi costantemente il sole. Si tratta di una regione particolarmente affascinante dal punto di vista naturalistico. Barriera corallina, meravigliose spiagge e foreste pluviali fanno parte del caratteristico panorama del Queensland. Andiamo alla scoperta delle sue attrazioni principali.

Voglia di una vacanza attraverso la natura in Australia? Ecco cosa vedere nello stato del Queensland

Lo stato australiano del Queensland occupa gran parte della costa orientale. Oltre alla splendida barriera corallina che si estende per oltre 2000 Km, si possono ammirare vaste foreste pluviali, alcune isole tropicali, incantevoli spiagge deserte e ci si può immergere nella vivace vita della città di Brisbane. Grazie al suo clima favorevole, il Queensland può essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno, tuttavia per apprezzare appieno le bellezze di questa regione, il momento ideale è durante la nostra estate, che corrisponde al loro inverno (da maggio a ottobre), poiché le piogge sono scarse e c’è un minore rischio di meduse nelle acque marine. Ma ora vediamo quali sono le attrazioni da non perdere assolutamente.

La Grande Barriera Corallina

Uno dei luoghi naturali più emblematici dell’Australia e del mondo intero è senza dubbio la Grande Barriera Corallina, un vero paradiso naturale, nonchè il più grande organismo vivente al mondo. Si estende per oltre 2300 chilometri ed è composto da oltre 900 isole, 2900 singoli coralli e ospita più di 1500 specie di pesci. È la destinazione perfetta per gli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling, garantendo un’esperienza davvero straordinaria e suggestiva.

La Grande Barriera Corallina
La Grande Barriera Corallina | Pixabay @cosmity – Spraynews.it

Lone Pine Koala Sanctuary

Il Lone Pine Koala Sanctuary è situato a Brisbane ed è senz’altro una delle attrazioni principali della città. Qui risiedono circa 130 esemplari di koala, i veri protagonisti, ma potrete anche incontrare numerosi canguri, dingo e molte altre specie caratteristiche dell’Australia. Un’esperienza da non lasciarsi sfuggire, soprattutto se si viaggia con i bambini. Avrete anche l’opportunità di tenere in braccio un koala.

Le Isole Whitsundays

Le Isole Whitsundays sono un autentico paradiso terrestre. La scelta ideale per visitarle è partecipare a un tour di 3 giorni in catamarano, così da avere il tempo necessario per scoprire alcuni luoghi incantevoli, come la Whitehaven Beach, considerata una delle spiagge più stupefacenti al mondo. Successivamente, potrete esplorare numerose spiagge bianche deserte, sentieri escursionistici e foreste pluviali tropicali.

Fraser Island

Fraser Island è la più grande isola di sabbia al mondo, con una lunghezza di circa 120 chilometri. È un’isola completamente selvaggia, caratterizzata da foreste, dune di sabbia, ampie spiagge e popolata da specie tipiche dell’Australia, come i dingo. La scelta migliore è esplorarla attraverso un tour guidato di almeno 2 giorni, soprattutto per muoversi in sicurezza ed evitare situazioni sgradevoli: le sue acque, infatti, sono l’habitat di diversi squali.

Daintree Rainforest

Popolato da una fauna unica al mondo, la foresta pluviale di Daintree nel Queensland è la più antica al mondo. La foresta, infatti, esiste da 180 milioni anni, ed era presente già durante l’epoca dei dinosauri. Una visita a questo sito è un’emozione unica e irripetibile, sia per la sua storia, sia per lo spettacolo che sa offrire grazie ai suoi scenari da sogno e alla fauna unica.

Cape Tribulation

Cape Tribulation è un’area della foresta pluviale di Daintree, situata a nord di Cairns, ed è il luogo ideale per immergersi nella natura incontaminata. Qui si può godere di un connubio tra foresta pluviale e spiagge bianche, un autentico paradiso per gli esploratori e gli amanti dell’escursionismo immersi nella natura.

Boodjamulla National Park

Una riserva naturale assolutamente da non perdere nel Queensland è il Boodjamulla National Park. Si estende su oltre 28mila ettari di terreno roccioso di grande suggestione. Una visita imperdibile è alla gola di Lawn Hill, una formazione rocciosa veramente spettacolare. All’interno del parco, sono disponibili numerose attività da svolgere.

Noosa

Noosa, situata lungo la Sunshine Coast, è rinomata per le sue spiagge fantastiche, le acque cristalline, le foreste pluviali e le escursioni che offrono panorami mozzafiato. La Noosa Heads Main Beach, una delle sue spiagge principali, è ambita sia dai turisti che dagli abitanti locali australiani.

Cape York

Cape York rappresenta la penisola più settentrionale del Queensland ed è una delle aree più remote del pianeta, contraddistinta da vaste savane, spiagge incontaminate bordate da palme, foreste tropicali di eucalipti e mangrovie.

Il Queensland, però, non è solamente natura spettacolare, ma anche città e centri urbanistici che vale assolutamente la pena visitare. Vediamo quali sono le migliori attrazioni di questo tipo.

Brisbane

Brisbane, capitale del Queensland, è la meta perfetta per coloro che desiderano esplorare una città cosmopolita e animata. Qui è possibile visitare numerosi musei e partecipare a emozionanti escursioni, come quella al famoso Lone Pine Koala Sanctuary, dove è possibile interagire con i koala, e alla Gold Coast, rinomata per le sue spiagge sabbiose, il surf e i suoi imponenti grattacieli.

Brisbane
Brisbane | Pixabay @Thurtell – Spraynews.it

Hervey Bay

Hervey Bay è una graziosa cittadina costiera del Queensland. Pur non vantando attrazioni particolari, si distingue per la sua tranquillità e le splendide spiagge. Tuttavia, è la base ideale per esplorare i dintorni. Da qui è possibile partecipare a emozionanti escursioni alla spettacolare e selvaggia Fraser Island e avvistare numerose balene che nuotano a pochi chilometri dalla costa.

Townsville

Townsville è una pittoresca cittadina sulla costa nord-orientale dell’Australia. Dotata di un incantevole porto, graziosi negozi e un’atmosfera rilassata, Townsville è soprattutto il punto di partenza ideale per esplorare Magnetic Island. Quest’isola di 56 chilometri quadrati, ricca di vegetazione, ospita una variegata fauna, dove è possibile avvistare facilmente wallaby e koala in libertà.

Airlie Beach

Airlie Beach è una graziosa cittadina costiera, nota per la sua atmosfera tranquilla e rilassata. Pur non offrendo molte attrazioni in sé, Airlie Beach è il punto di partenza ideale per escursioni giornaliere o di più giorni verso l’incantevole arcipelago delle Whitsunday Islands. Di solito, i visitatori trascorrono qui una o due notti, in base agli orari delle escursioni pianificate.

Cairns

Cairns, incastonata nel nord tropicale del Queensland, è una pittoresca località, rinomata come punto d’accesso alla Grande Barriera Corallina australiana. Da qui, numerosissime escursioni in barca partono ogni giorno per esplorare questa straordinaria meraviglia del mondo.

Impostazioni privacy