Avevo il cellulare sempre scarico: ho cancellato questa app e la batteria mi dura giorni

Lo sapevate che anche le applicazioni che fanno parte del nostro sistema possono contribuire a scaricare la batteria del nostro smartphone? Di quali parliamo 

I nostri smartphone, al giorno d’oggi, sono pensati per rispondere a qualsiasi nostra richiesta o necessità. Che ci serva rispondere a un messaggio in modo istantaneo anche se indirizzato dall’altra parte del mondo, inviare una foto in tempo reale o anche solo fare una ricerca, lui è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Basta un semplice click e possiamo studiare, lavorare o più semplicemente rimanere connessi con tutto ciò che ci circonda.

Insomma, i nostri smartphone oramai sembrare avere le capacità e soprattutto le potenzialità di fare tutto e anche di più. Proprio per questo motivo, spesso e volentieri finiamo forse per dare per scontato il loro utilizzo e anche la loro durata. Come ben sappiamo, infatti, la loro carica non è illimitata ma, anzi, tende spesso a scaricarsi piuttosto velocemente proprio per l’utilizzo che ne facciamo.

Applicazioni, possono scaricare la batteria

schermo smartphone
Far durare la batteria, il trucchetto è questo (spraynews.it)

Come tutti noi sicuramente ben sappiamo, sono numerosi i trucchi e anche le modalità a cui possiamo affidarci per riuscire a ridurre lo spreco di batteria del nostro smartphone. Si tratta di stratagemmi che possiamo mettere in atto proprio per evitare che vi sia un consumo di energia eccessivo e soprattutto diverso da quello che, in quel momento, noi richiediamo. Oggi, in particolare, vogliamo soffermarci su un utilizzo del nostro dispositivo che spesso tendiamo a sottovalutare o a dare per scontato, ma che in realtà può anche avere un impatto piuttosto notevole.

Ebbene sì, perché a discapito di quanto si possa pensare, tra gli aspetti che hanno un maggiore impatto proprio sull’energia utilizzata dal nostro dispositivo e dunque sulla velocità con cui si può scaricare la batteria troviamo proprio le applicazioni che fanno parte del nostro sistema. Insomma, più sono le app presenti nel nostro dispositivo, più sono i device utilizzati e proprio per questo motivo è sempre di più il peso che preme proprio sulla capacità di durata della batteria. Ma cosa possiamo fare, dunque, per migliorare questa situazione?

Problema batteria, un trucchetto infallibile

Proprio per questo motivo e per il peso che le applicazioni possono avere sulla qualità e sulla durata della nostra batteria, oggi vogliamo suggerirvi un trucchetto che potrebbe proprio fare al caso vostro se volete riuscire a ottimizzarla. In tutti i nostri dispositivi, da anni ormai, è infatti presente una specifica funzione di Always-On Display. 

Forse non sempre ci facciamo caso, ma è proprio la funzione pensata apposta per permetterci di avere un facile e veloce accesso alle nostre notifiche e anche alle informazioni più importanti come data e ora. Eppure, proprio questa funzione consuma tantissima batteria senza che ce ne rendiamo conto: proprio per questo motivo, il nostro consiglio è quello di andare nelle impostazioni e disattivarla, in modo tale da guadagnare tempo prezioso della vostra batteria. 

Impostazioni privacy