Basta fatiche in cucina: con questo metodo l’acciaio brilla per settimane intere

Come tenere la cucina in perfette condizioni? Ecco un metodo ottimo per mantenere brillante l’acciaio senza grandi fatiche. 

Mantenere pulita la cucina è un lavoro molto duro che viene ripagato da un ambiente che si mantiene pulito e ordinato per pochissime ore. Parliamo di una zona di casa costantemente usata, che è punto di ritrovo, luogo di appoggio, luogo dove si consumano cibi e bevande e si riunisce la famiglia. Insomma un ambiente comune a tutti coloro che vivono la casa e i cui oggetti sono utilizzati tutti i giorni. Questo fa sì che tutti questi utensili, per mantenerli nelle migliori condizioni, bisogni inventarsi trucchi e faticosi interventi. Quindi ecco alcuni pratici e facili consigli per pulire l’acciaio della vostra cucina.

Come mantenere al meglio l’acciaio: ecco alcuni ottimi trucchi

Famiglia e cucina
Mantenere una cucina: ecco alcune idee per pulire l’acciaio (Spraynews.it)

La cucina è uno spazio comune, come tale è un punto di ritrovo per tutti gli abitanti della casa, che sia una famiglia o una casa di coinquilini. Come tale tutti gli oggetti, soprattutto le posate, ad esempio, in acciaio, sono molto utilizzate e quotidianamente. Questo ci pone davanti un problema: come riuscire a mantenere tutti gli oggetti in ottime condizioni? Molti i trucchi che possono esserci d’aiuto e forse alcuni avrete già modo di conoscerli. Ecco alcune idee, quindi, su come mantenere l’acciaio brillante.

Partiamo prima di tutto di strumenti chimici, come la candeggina. Si consiglia un uso bassissimi, bagnando una spugna non abrasiva e si passa sulle superfici o gli oggetti in acciaio. Li lascerà splendenti e perfetti, se volete togliere anche gli aloni tipici dell’acqua preseti anche dopo la pulizia, si consigli l’uso della carta forno. Se c’è bisogno di sgrassare, ottimo, decidendo di non utilizzare uno sgrassatore tradizionale, è il carbonato di sodio.

Acciaio brillante? Ecco alcuni utili trucchi per la vostra cucina

Attenzione, parliamo del carbonato, non del bicarbonato di sodio. Una differenza importante che ci permetterà di avere con noi uno sgrassatore fai da te. Ottimo anche per pulire la lavastoviglie. Abbiamo anche altri metodi che possiamo proporvi, ma in realtà tra questi citati e gli altri che lasciamo in disparte ce ne è uno solo in grado di fare la differenza in cucina. Di cosa stiamo parlando? Dell’acido citrico in polvere.

Il prodotto di cui sopra è, prima di tutto, ecologico. Non produce saponi e acque inquinate che poi si rigettano all’interno delle fognature. Possiamo utilizzarli all’interno della lavastoviglie, come brillantante oppure possiamo seguire un metodo più tradizionale a mano. Sciogliamo, quindi, l’acido in una bacinella capiente con dell’acqua. Quindi immergiamo nella soluzione ottenuta una spugna e puliamo la superficie dell’acciaio in questione. Terminata questa operazione, asciugate con un panno pulito e avrete un prodotto in acciaio che tornerà a brillare.

Impostazioni privacy