Solo le nonne siciliane conoscono questo segreto: è il dolce più buono di tutti

Cosa succede se mettiamo insieme le ricette delle nonne e i piatti di origine siciliana? Semplice: vengono fuori manicaretti da leccarsi i baffi!

I dolci siciliani sono amatissimi in tutta Italia e nel mondo e possono vantare primati ragguardevoli. Sono fortemente ancorati alla tradizione, mescolando influenze arabe e locali, fanno uso di ingredienti genuini e inoltre sono indubbiamente buonissimi. Tra i più noti possiamo annoverare il cannolo e la cassata, inoltre i dolci a base di pasta di mandorle sono diffusissimi.

E sempre rimanendo nel vasto mondo dei dolci alle mandorle ne possiamo annoverare un altro, particolarmente caro alle nonne dell’isola ma ormai esportato in tutta Italia grazie al suo gusto senza precedenti. Si tratta di una torta decorata a base di mandorle, che porta un nome dal significato ambivalente.

Delizia alle mandorle: ingredienti

Decorazione della delizia alle mandorle
La decorazione della delizia alle mandorle si ottiene con una boccuccia che porta il nome di delizia (Spraynews.it)

La delizia alle mandorle, infatti, oltre a essere una vera delizia del il palato, mutua il suo nome da quello di una boccuccia per sac-a-poche, la stessa che si utilizza per decorare la torta. Una delizia alle mandorle che si rispetti fa uso di ingredienti genuini, tra questi: 4 uova, 260 grammi di farina, 260 grammi di zucchero, 50 ml di acqua e 1 bustina di lievito per dolci.

Inoltre ci serviranno anche 400 grammi di confettura di albicocche e gli ingredienti per una gustosa bagna: 150 ml di acqua, 100 grammi di zucchero e 100 ml di maraschino. Ma quando arrivano le mandorle? Questa tipologia di frutta secca (da mangiare con moderazione) si usa per preparare la copertura di questa torta, per cui serviranno 300 grammi di mandorle tritate e 300 di zucchero, 4 albumi, aroma di mandorla e arancia e 1 cucchiaio di miele.

Procedimento: una torta non facile da fare, ma che vale la pena dello sforzo

Dopo questa lunga lista di ingredienti passiamo al procedimento per preparare la perfetta delizia alle mandorle. Partiamo dalla base biscotto della torta, mescolando uova, farine e zucchero in planetaria. Uniamo poi i 50 ml di acqua, il lievito e un pizzico di sale. Questo composto andrà cotto per circa 40 minuti a 160°. Nel frattempo prepariamo la bagna, mescolando acqua, zucchero e maraschino in planetaria, che ci servirà per imbibire il pan di Spagna.

Dividiamolo dunque in 3 strati: su ogni strato spennelliamo la bagna di maraschino e della confettura di albicocca. A parte dobbiamo preparare la copertura alle mandorle: in planetaria mettiamo dunque lo zucchero e le mandorle tritate, poi uniamo gli albumi, il miele, l’aroma alla mandorla e all’arancia. Questo composto andrà trasferito in una sac-a-poche, dotata della boccuccia “delizia”.

I tocchi finali: copertura alle mandorle e gelatina

A questo punto dobbiamo decorare la torta con la pasta di mandorle, formando un decoro a canestrino, alternando tratti verticali e orizzontali sulla torta. Lasciamola riposare per qualche ora e poi passiamo alla cottura finale, per circa 20 minuti a 200°. Questo passaggio permetterà al composto di dorarsi e caramellarsi, conferendo alla torta la sua tipica croccantezza.

Per un tocco finale irroriamo il tutto con una gelatina cotta a base di zucchero, amido di mais e succo di limone. La delizia al limone è una torta lavorata e non semplice da fare, ma con la loro manualità le nostre nonne non avevano paura di nulla!

Impostazioni privacy