Belize con un budget limitato: i migliori consigli di viaggio

Dov’è il Belize? Un posto tanto sconosciuto quanto ricco di avventura: Maya, natura selvaggia e molto altro da visitare con budget ridotto

Il bellissimo Belize sta diventando sempre più popolare come destinazione per le vacanze, ma sfortunatamente questa popolarità significa che è più costoso dei suoi vicini centroamericani.

Ma ciò non significa che tutta la cultura, la cucina e le bellezze naturali che il Belize ha da offrire siano fuori dalla portata dei viaggiatori attenti al budget: con la giusta dose di pianificazione, consigli esperti e una mente aperta, puoi goderti questo paese così diversificato senza spendere una fortuna. Ecco alcuni modi migliori per godersi il Belize con il budget limitato.

I migliori consigli di viaggio per visitare il Belize con budget limitato

Quando visiti il ​​Belize, è probabile che l’alloggio occupi la maggior parte del tuo budget. Scegliere il momento giusto per viaggiare può avere un impatto enorme su quanto (o quanto poco) spendi.

Sebbene la bassa stagione, da giugno a ottobre, sia il periodo più economico per una visita, esiste il rischio di uragani e forti piogge, quindi numerose località turistiche chiudono o svolgono un’attività limitata.

I parchi nazionali in Belize sono 17 e tutte meritano di essere viste
I parchi nazionali in Belize sono 17 e tutte meritano di essere viste – @Aquila Flores / Lonely Planet – Spraynews.it

La bassa stagione è il momento ideale per viaggiare a prezzi più economici, in alcuni casi fino al 50% in meno rispetto all’alta stagione, senza grandi folle o forti piogge.

I momenti migliori cadono subito dopo le vacanze di Pasqua, a fine aprile o maggio, fino all’inizio di giugno, così come da fine ottobre a novembre prima della corsa alle vacanze di Natale.

Sorprendentemente, uno dei modi più economici per arrivare in Belize dagli USA è fare prima tappa in Messico: volare a Cancùn può costare fino a BZ$500 in meno rispetto a volare direttamente in Belize, e i viaggiatori possono poi prendere un autobus ADO notturno per Belize City per circa BZ$140.

Il viaggio dura circa otto ore ed è economico, comodo e piuttosto confortevole. Mentre il servizio è stato interrotto durante la pandemia, la popolare tratta è ripresa nel luglio 2023.

Ambergris Caye e la penisola di Placencia potrebbero essere tra i migliori posti da visitare in Belize, ma ciò significa anche che hanno un prezzo elevato. Fortunatamente, ci sono molte alternative degne di attenzione.

Si possono trovare parecchi soggiorni economici e di fascia media nella città di San Ignacio e nel circostante distretto di Cayo. Hotel come Midas Resort (a partire da BZ $ 250) e Cahal Pech Village Resort (a partire da BZ $ 195) sono molto più economici dei resort di fascia alta, soprattutto durante la bassa stagione. La zona è anche un’ottima base per esplorare grotte, parchi nazionali e siti Maya.

Se stai visitando il Belize per le sue meravigliose spiagge, prendi in considerazione la possibilità di soggiornare a Caye Caulker, la più piccola delle due isole settentrionali del paese: è un’alternativa conveniente ad Ambergris Caye.

Meglio ancora, il villaggio Garifuna a Hopkins offre il meglio di entrambi i mondi con un lato di esperienze culturali coinvolgenti da abbinare a gloriose distese di sabbia.

Il distretto del Belize, spesso trascurato, è una delle zone più economiche e culturalmente ricche del paese: dirigiti verso la valle del fiume Belize, dove comunità come Crooked Tree e Bermudian Landing offrono di tutto, dagli incontri con la fauna selvatica alle lezioni di cucina. Questi villaggi storici sono anche alcuni dei posti migliori per sperimentare la cultura afro-caraibica del Belize.

Anche se la frase potrebbe risultare un cliché, mangiare come un locale ti farà risparmiare denaro in Belize. I ristoranti a conduzione familiare servono un’ampia gamma di cucine, da riso e fagioli, tamales e zuppe a stufati, curry e dessert tradizionali. Tutto può essere acquistato per meno di BZ $ 20.

I cibi economici come il pangrattato (mezzelune di farina di mais fritte ripiene di pesce o fagioli) e le tostadas (tortillas) costano ancora meno, pur essendo deliziosi e sazianti. Potresti anche trovare qualche camioncino qua e là, che vende cibi a prezzi accessibili come hamburger e tacos.

Che si tratti dell’happy hour o meno, le bevande alcoliche locali sono significativamente più economiche di quelle importate e le opzioni sono sorprendentemente varie.

Per circa BZ$4 al bar, puoi goderti una birra Belikin ghiacciata (disponibile anche nei gusti stagionali), un rum e coca cola o un cocktail con rum al cocco e succo d’ananas.

Trasporti e parchi nazionali in Belize

L’uso dei trasporti pubblici in Belize ridurrà notevolmente il costo del tuo viaggio, pur offrendoti splendidi panorami: un biglietto del taxi acqueo per Caye Caulker de Belize City costa BZ$75 andata e ritorno con un operatore locale come San Pedro Belize Express.

Come funziona la rete di trasporti in Belize?
Come funziona la rete di trasporti in Belize? – @Morenovel / Shutterstock – Spraynews.it

Il viaggio dura circa 45 minuti e comprende viste sul mare aperto e piccole isole. I voli salta-pozzanghere, sebbene più veloci, costano più di tre volte di più.

Rubrica nazionale? Il sistema di autobus del Belize copre tutte le principali autostrade, con l’unica avvertenza che, se arrivi in ​​aereo, dovrai organizzare una navetta dall’aeroporto al terminal degli autobus. Assicurati di prendere un autobus espresso per il viaggio più comodo. Le tariffe vanno da BZ$10 a BZ$40.

Il Belize ospita 17 parchi nazionali e più di 100 aree protette. Insieme offrono una vasta gamma di attività per i viaggiatori, ad alcune delle quali è possibile accedere per soli BZ $ 10. Questi includono speleologia, escursionismo, birdwatching, percorsi medicinali e snorkeling.

Sulla terraferma, fai una gita al Parco nazionale Blue Hole di St Herman (l’altro famoso buco blu del Belize) per qualche escursione o dirigiti alla Grotta di St Herman per una nuotata rinfrescante in un cenote. Si trova appena fuori dalla Hummingbird Highway, accessibile con i mezzi pubblici.

Per un sito Maya più economico, prova Cahal Pech nella città di San Ignacio. Oltre ad essere facile da raggiungere, puoi goderti il ​​sito da solo. Tuttavia, è possibile assumere una guida locale per un minimo di BZ$40.

Per vedere l’incredibile biodiversità marina del Belize, un tour di snorkeling nella riserva marina di Caye Caulker costa solo BZ $ 80 a persona.

Infine, abbandona l’idea di dover coprire tutto in un solo viaggio: evita dunque lo stress di infinite liste di cose da fare  e conosci la tua destinazione immergendoti completamente nell’atmosfera e nella cultura di una zona. Questo ti aiuterà a spendere meno per cose come trasporti interni e tour.

Impostazioni privacy