Bollette in rialzo, questi sono i 5 elettrodomestici che consumano di più: la classifica

Per risparmiare sulle bollette si dovrebbe fare attenzione agli elettrodomestici che consumano di più. Ecco la classifica.

Bollette di gas ed energia elettrica in rialzo anche a dicembre e pare che la situazione non cambierà nemmeno nel 2024. La notizia manda un po’ tutti su di giri, ecco perché è importante cercare di capire i reali costi di tutti quegli elettrodomestici che abbiamo in casa e il loro consumo in bolletta.

Cambiare le nostre abitudini può influenzare il consumo eccessivo di energia elettrica e gas. Anzi, riguardo alle bollette dell’elettricità non tutti sanno che alcuni elettrodomestici consumano di più di altri. Anzi, sono 5 quelli più energivori, considerando un utilizzo medio che impatta sulla bolletta. Scopriamo la classifica definitiva.

Allarme bollette: questi elettrodomestici consumano di più, notizia peggiore di sempre

Entro aprile 2024 il mercato tutelato chiuderà. I consumatori dovranno scegliere  e passare al mercato libero per tenere sotto controllo i consumi. Quindi, diventa importante scegliere il nuovo fornitore per controllare le tariffe offerte in base ai consumi, senza rischiare truffe o tariffe non troppo convenienti.

Abbassare la bolletta dell’energia elettrica è possibile, se la gestiamo in modo consapevole. 5 sono gli elettrodomestici che consumano molto più del dovuto e alcuni anche se spenti. Infatti, alcune stime rendono noto che gli elettrodomestici in standby consumano ogni  anno circa 305 kWh per abitazione, ovvero l’11% del consumo complessivo.

elettrodomestici cari
Classifica degli elettrodomestici che consumano di più (spraynews.it)

Scoprire quelli che consumano più energia è importante e potrebbe  influenzare in modo significativo la bolletta. Ecco la classifica degli elettrodomestici che consumano di più: una notizia molto preoccupante per le famiglie.

  • Il primo, senza ombra di dubbio, è il condizionatore. Infatti, se utilizzato solo nei mesi estivi, può determinare un consumo medio di 450kWh, ovvero una spesa annuale di 72 euro.
  • Il consumo in bolletta dell’uso del frigorifero, che è attivo 24 ore su 24, per tutto l’anno è di circa 300 kWh per una spesa annuale di 48 euro.
  • Seguono lavatrice e lavastoviglie La prima con 260 cicli all’anno consuma 240 kWh, per una spesa di circa 38 euro. Invece, la lavastoviglie ha un consumo annuale di 220 kWh e una spesa di 35 euro.
  • Infine, chiude la classifica il forno elettrico: ipotizzando un consumo  medio di 5 minuti al giorno, l’uso di questo elettrodomestico farà l’evitare la bolletta elettrica di 16 euro all’anno su 100 kWh.

Tuttavia, i costi dipendono anche dal tempo di utilizzo. Infatti, esistono anche altri apparecchi che consumano molto, per esempio l’asciugacapelli e l’aspirapolvere, ma incidono di meno sulla bolletta perché il loro uso è meno frequente.

Impostazioni privacy