Bottiglie dell’olio vuote: ho trovato il metodo efficace per ripulirle. Adesso sembrano nuove

Riutilizzare le bottiglie di olio vuote? Ecco come poterle lavare bene per non lasciare nessun residuo all’interno della bottiglia.

Riutilizzare il vetro è un gesto di grande solidarietà bei confronti di un pianeta sempre più in pericolo. Sì, è vero, il vetro è riciclabile e non dovremmo preoccupare di gettarlo nelle campane del vetro apposite, ma il consumo che viene fatto del vetro è oltremodo inutile, oltre che non trascurabile. Decidere di tenere delle bottiglie per poter dare loro una nuova vita significa non alimentare un mercato che vive di consumi. Però, per poter riutilizzare bisogna saper pulire e rimettere a nuovo. Ecco, quindi, alcuni metodi per riuscire a lavare le bottiglie di olio al meglio.

Nuova vita alle bottiglie di olio: ecco come lavarle

Bottiglia di olio
Come lavare una bottiglia di olio? Ecco alcuni metodi per lavare le bottiglie di olio (Spraynews.it)

vare una bottiglia di olio non è un’impresa semplice, l’olio sa essere un nemico ostinato e non facile da eliminare. Non basta una semplice sciacquata né, tanto meno, un lavaggio superficiale. Bisogna agire in modo mirato e attento e decidere cosa e come utilizzarlo. Sgomberiamo il campo, sì, è possibile lavare le bottiglie in lavastoviglie, il risultato è positivo e funziona. Il problema, però, è che al suo interno potrebbe ungere e macchiare le altre stoviglie facilmente, così da compromettere il resto delle stoviglie. Il modo migliore è sempre a mano.

Lavarle a mano significa tenere sotto controllo il lavaggio e rendersi conto bene quanto serva ancora lavare la bottiglia. Quindi quanto è resistente l’olio e se si sta pulendo a fondo la bottiglia. Esistono alcuni rimedi della nonna, metodi naturali e semplici per combattere l’olio. Due ingredienti essenziali per due metodi molto funzionanti e funzionali: bicarbonato di sodio e riso.

Lavare a mano le bottiglie di olio? Ecco alcuni utili rimedi

Iniziamo con il metodo che sfrutta il bicarbonato di sodio, un prodotto naturale per la pulizia della casa. Delicato ma funzionale, utile se si decide di lavare la bottiglia di olio senza l’uso di saponi chimici tossici per noi e per l’ambiente. Per prima cosa riempiamo la bottiglia con dell’acqua calda e sciogliamo il bicarbonato al suo interno, due cucchiai basteranno per una bottiglia d’olio media di 0,75L. Quindi mescoliamo e agitiamo con forza e lasciamo agire mezz’ora, così poi da sciacquare abbondantemente con acqua fino alla pulizia totale della bottiglia. Svolgere questo processo finché la bottiglia non è totalmente pulita, quindi usare acqua e sapone per i piatti per un ultimo passaggio.

Infine analizziamo il metodo che sfrutta il riso. Come per il bicarbonato, riempire la bottiglia di acqua calda e inseriamo al suo interno un cucchiaio di riso crudo. Sigilliamo e mescoliamo, facendo in modo che il riso gratti via i residui d’olio. Quindi sciacquiamo e ripetiamo finché non si pulisce la bottiglia al meglio. Quindi finire il lavaggio con acqua e sapone per i piatti.

Impostazioni privacy