Caffè, il bicchiere d’acqua si beve prima o dopo? Togliamoci ogni dubbio

Quante volte quando entriamo in un bar, prima del nostro caffè, ci viene data l’acqua. Quale sarebbe la ragione?

Accade spesso quando entriamo in un bar e chiediamo la nostra classica e quotidiana tazza di caffè. Accade anche che il barista – prima di presentare il nostro caffè – ci offra un bicchiere di acqua. Non tutti sanno che questa offerta serve per ripulire la lingua e permette quindi di gustare meglio il nostro caffè. Ecco che per fare in modo di gustare un buon caffè è importante che l’acqua venga gustata prima e non dopo, come si tende di solito a fare. Se si beve l’acqua dopo il caffè non ha infatti nessun senso, anzi risulta essere ben controproducente visto che elimina quel piacevole aroma di caffè che abbiamo in bocca.

Quindi la lingua è uno dei sensori principali all’interno della nostra bocca e va sempre ripulita prima di ingerire qualcosa e fare in modo di gustarne il sapore a pieno. Ecco che per ottenere il massimo della performance – e quindi ripulire ben bene la lingua pronta a gustare dell’ottimo caffè – è importante che sia ben pulita. Se bere prima dell’acqua – e poi gustare una buona tazza di caffè – ne esalta il sapore, farlo dopo è davvero sbagliato. Andrebbe a ripulire la nostra lingua e a spazzare via tutte quelle belle sensazioni che si avvertono dopo aver bevuto dell’ottimo caffè. Quindi attenzione!

Quando bere acqua dopo il caffè è utile

Ci sono però due casi in cui bere un bicchiere di acqua – dopo aver bevuto dell’ottimo caffè – possono risultare utili. Il primo caso è quando abbiamo bevuto una tazza di caffè ma il suo sapore non era di nostro gradimento e allora beviamo acqua per togliere dalla nostra bocca quel sapore che non abbiamo amato e che risulta esser spiacevole per le nostre papille gustative. Altro caso nel bere un bicchiere di acqua dopo il caffè potrebbe essere legato al fatto che spesso alcuni tipi di caffè seccano la bocca e allora si beve per idratarsi. Ma attenzione il fatto che una tazza di caffè ci porti a bere – e quindi ci procuri secchezza – indica che il caffè non sia poi di grande qualità.

Acqua prima o dopo il caffé
L’acqua viene bevuta prima del caffè e che sia preferibilmente naturale – Sparynews.it

Se il caffè è di ottima qualità – e i suoi chicchi sono  sani, senza nessun additivo chimico come potrebbe verificarsi, allora non si dovrebbero avere problemi di secchezza delle fauci. Assodato il fatto che bisogna bere acqua prima, e non dopo, della tazza di caffè allora ci si chiede che tipo di acqua è preferibile. Quella frizzante o quella naturale? La risposta punta su quella frizzante dato che le bollicine favoriscono una maggiore pulizia della lingua. Ma l’effetto potrebbe esser talmente forte che le papille gustative vengono quasi anestetizzate. E allora puntare sull’acqua naturale è sempre una scelta vincente.

Impostazioni privacy