Capelli, hai sempre sbagliato tutto: i 5 consigli (dannosi) che ci condizionano

Quante volte avete sentito delle credenze secolari sulla cura dei capelli? In alcuni casi si tratta di falsi miti che è giunto il momento di sfatare del tutto. Scopriamo insieme quali sono.

Molto spesso ci si affida a cure e tecniche ben precise per mantenere i propri capelli al meglio. In alcuni casi, però, si tratta di abitudini che non hanno nessuna valenza scientifica. Questo avviene soprattutto quando si effettuano delle azioni per sentito dire, tenendo conto di credenze che si tramandano di generazione in generazione. Nello specifico, si usano dei prodotti che si pensa possano dare un tocco in più alla chioma, ma che in realtà molto spesso non portano benefici oppure hanno un effetto del tutto deleterio.

Una delle prime credenze molto fantasiose che si tramandano di generazione in generazione è quella relativa allo strappo di un capello bianco che ne comporta la crescita di altri 7. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio perchè questa credenza non è vera come si pensa. Tutto quello che c’è da sapere su questa e sulle altre credenze che non sono così efficaci come si pensa per una chioma super resistente.

False credenze sulla cura dei capelli

capelli
Miti da sfatare sui capelli(Spraynews.it)

Quella della crescita repentina dei capelli bianchi dopo averne strappato uno è una credenza popolare che non ha nessuna base scientifica, ma è frutto della fantasia delle vecchie generazioni. Un’altra credenza molto diffusa è il fatto che, per far crescere i capelli forti, bisogna tagliarli. Anche questa tesi non ha nessun valore scientifico:  infatti, per far crescere i capelli forti, Non esistono dei metodi ben precisi, ma la struttura del capello viene condizionata da fattori ormonali e dalla struttura e dalla forza dei bulbi peliferi.

 

Un’altra credenza del tutto fantasiosa che si è tramandata fino ai giorni nostri è quella di non lavare i capelli durante il flusso mestruale. Anche questa credenza, come le due precedenti, non ha nessuna base scientifica che la supporti. Infatti sia la crescita che la struttura del capello, in questo determinato periodo, non viene influenzato in nessun modo dal flusso mestruale. Anzi in questa occasione si produce molto più sebo e, quindi, è consigliato lavarli.

Un’altra falsa credenza è legata al fatto si pensa che lo shampoo che produce più schiuma sia migliore perché lava meglio i capelli. In realtà più lo shampoo produce schiuma e più è pieno di agenti chimici che reagiscono al contatto con l’acqua e con lo sporco dei capelli. Gli agenti chimici presenti negli shampoo vanno a deteriorare il la struttura del capello e, quindi, ad indebolirlo.

Come ultima credenza si pensa anche che lavare i capelli tutti i giorni li possa rovinare. Questa è in parte vera perché dipende dal prodotto che si sceglie per il lavaggio dei vostri capelli. Infatti lavare i vostri capelli quotidianamente con degli agenti chimici presenti negli shampoo in commercio può risultare del tutto deleterio.

Impostazioni privacy