Capodanno cinese, perché si festeggia a febbraio?

Il Capodanno cinese risale a oltre 4.000 anni fa e la sua origine è legata a una leggenda che parla di una sconfitta di un mostro chiamato Nian. Il Capodanno apre un periodo di festività lungo 15 giorni che si chiude con la festa delle lanterne

Sabato 10 febbraio è il Capodanno Cinese, il primo giorno della Festa di Primavera. È una delle festività più importanti e attese nella cultura cinese, ma è anche un momento di rinnovamento, di riunione familiare, un periodo di gioia e di speranza per un futuro prospero. Il Capodanno cinese è una festa ricca di storia, tradizioni e significato culturale. Quest’anno è atteso in modo particolare perché inizia l’anno del drago, considerato il più prospero. Il drago da sempre riveste un ruolo importante nella cultura cinese, simboleggia il successo e l’ambizione, il coraggio e la forza. Molte coppie sperano di avere figli proprio durante l’anno del drago. Durante l’ultimo anno del drago, il 2012, si è registrato, infatti, un importante aumento delle nascite.

L’anno del drago

Nell’antica Cina si credeva che gli imperatori fossero discendenti dei draghi e per questo l’anno del drago rappresenta soprattutto il potere e la forza. I draghi allontanerebbero gli spiriti maligni e nella mitologia cinese venivano rappresentati come creature sagge, nobili e immortali. Nascere sotto il segno del drago è considerato di buon auspicio.

Capodanno cinese
Capodanno cinese | pixabay – reginasphotos- Spraynews.it

Le Origini del Capodanno Cinese

Il Capodanno cinese risale a oltre 4.000 anni fa e la sua origine è legata a una leggenda che parla di una sconfitta di un mostro chiamato Nian. Il mostro fu sconfitto grazie all’uso di fuochi d’artificio, che rappresentano ancora oggi uno dei momenti più importanti durante i festeggiamenti.

Come si celebra il capodanno cinese

I preparativi iniziano solitamente settimane prima. Il Capodanno apre un periodo di festività lungo 15 giorni che si chiude con la festa delle lanterne. Il giorno prima del Capodanno le famiglie seguono il rituale della pulizia delle case per per spazzare via la sfortuna dell’anno passato e fare spazio alla fortuna dell’anno nuovo. Durante la serata del Capodanno, in cui ci si veste di rosso e le famiglie si riuniscono per una cena abbondante chiamata “Reunion Dinner” o “Nian Ye Fan”. Durante la festa le persone indossano abiti nuovi e si scambiano regali. Le strade e le case sono decorate con lanterne rosse e altri decori tradizionali per scacciare gli spiriti maligni e attirare la buona sorte.

Uno dei momenti più importanti del Capodanno cinese è il momento in cui si accendono in cielo i fuochi d’artificio. Anche i turisti che arrivano da tutto il mondo amano partecipare alla celebrazione, alle danze tradizionali e agli spettacoli. Sono famose le sfilate colorate che riempiono le strade e le cosiddette danze del drago in cui i danzatori imitano proprio i movimenti del drago.

Cosa si mangia in quei giorni? Gnocchi, noodles, pesce e torte di riso sono tra i piatti più consumati durante il Capodanno cinese. È cattivo auspicio invece mangiare carne. Cosa dice la tradizione? Mai tagliarsi i capelli, bisogna scambiarsi buste rosse con piccole somme di denaro, ma il numero deve essere sempre pari e mai multiplo di 4 (escluso l’8).

Perché si celebra a febbraio?

Perché il Capodanno cinese si celebra tra fine gennaio e metà febbraio? Questa festa si celebra il primo giorno del primo mese lunare, che varia ogni anno tra fine gennaio e metà febbraio del calendario gregoriano. L’anno cinese è basato sul calendario lunare, che si calcola sui cicli della luna, a differenza del calendario solare utilizzato nel mondo occidentale.

Il calendario lunare cinese, che risale a migliaia di anni fa, è noto anche come calendario agricolo. Ogni mese lunare inizia con la Luna nuova e ha una durata di circa 29,5 giorni. Questo calendario è stato storicamente utilizzato per determinare le stagioni agricole e le festività tradizionali in Cina. Il periodo tra fine gennaio e metà febbraio rappresentava il momento in cui le famiglie cinesi si preparavano per il nuovo anno agricolo e festeggiavano l’arrivo della primavera. Il primo giorno del primo mese lunare corrisponde solitamente a una data compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio del calendario gregoriano.

In passato, il Capodanno cinese era una festa importante per celebrare il nuovo anno agricolo e per prepararsi alla semina delle colture primaverili.

Impostazioni privacy