Catene da neve automatiche: l’ultima trovata della casa automobilistica coreana

Catene da neve, a volte sono un problema. Ma ora c’è la soluzione in arrivo: quelle automatiche. I dettagli di questa pratica soluzione.

Con l’inverno uno dei problemi maggiori per gli automobilisti è la presenza di ghiaccio e neve lungo la carreggiata. Condizioni sfavorevoli avvengono non solo lungo le strade di montagna di tutte le regioni italiane, ma anche in condizioni particolari nelle valli e in pianura. Quindi può capitare a qualsiasi automobilista di avere necessità di catene da neve a bordo o pneumatici invernali montati.

Ricordiamo che lungo alcuni tratti stradali e autostradale queste forniture sono obbligatorie per legge e la mancanza di questi strumenti comporta sanzioni amministrative rilevanti. Purtroppo uno dei problemi con le catene da neve è il loro montaggio non semplice, soprattutto per chi non ne ha dimestichezza, soprattutto nelle condizioni invernali lungo le strade.

Catene da neve, la soluzione innovativa

La soluzione al montaggio delle catene arriva dall’Oriente, dalla Corea in particolare, dove gli inverni sono particolarmente nevosi. La casa automobilista Hyundai ha prodotto un particolare tipo di gomme con catene da neve integrate direttamente nella ruota e che si montano da sole.

È sufficiente premere un tasto e nel giro di qualche secondo automaticamente scatta un meccanismo che consente di avere delle maglie metalliche su ogni pneumatico, così da poter viaggiare senza problemi lungo strade ghiacciate, innevate o semplicemente scivolose. Alla stessa maniera automaticamente, premendo lo stesso tasto, le catene rientrano nel loro alloggiamento e le gomme tornano pronte per condizioni di asfalto normali.

catene neve auto novità
La soluzione innovativa per quanto riguarda le catene da neve (spraynews.it)

Un impulso elettrico fa fuoriuscire dei moduli metallici installati direttamente nella ruota e nello pneumatico che ricoprono la ruota se attivati. Altrimenti i moduli restano compressi all’interno della gomma, senza toccare l’asfalto. La soluzione geniale è stata possibile usando per i moduli un particolare tipo di lega metallica.

Si tratta della cosiddetta lega a memoria di forma, che si comprime e combacia perfettamente con la gomma, mantenendo la memoria della forma, senza perdere di resistenza quando viene utilizzata. Al momento la catena da neve automatica è solo un prototipo come annunciato dalla casa automobilistica coreana, ma presto potrebbe giungere nelle auto di serie.

Quindi in un futuro non troppo lontano catene da neve e pneumatici invernali potrebbero essere un ricordo. Se la soluzione sarà realmente inserita nelle vetture di serie, il mercato delle gomme subirà di certo un forte scossone. Certo la cosa è ancora distante, ricordiamo che comunque le nuove catene automatiche, per poter viaggiare nelle nostre strade devono essere omologate a livello nazionale ed europeo, ma la possibilità di vederle presto in azione non è remota.

Impostazioni privacy