Come diventare Maresciallo dei Carabinieri in Italia: requisiti e carriera

Come diventare Maresciallo dei Carabinieri: tutti gli step che non puoi assolutamente bypassare per realizzare il tuo sogno.

Maresciallo Carabinieri, requisiti
Come diventare Maresciallo Carabinieri- (Spraynews.it)

Se vuoi lavorare nello scenario Militare e il tuo obiettivo è diventare Maresciallo dei Carabinieri, per realizzare questo obiettivo, sarà necessario superare diverse prove e avere determinati requisiti. Prima di tutto devi essere a conoscenza del fatto che dovrai superare un concorso pubblico, il quale sarà pubblicato periodicamente.

Il bando può essere reperito sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, una volta che avrai appurato di essere in possesso dei requisiti necessari, potrai effettuare la domanda di ammissione al concorso, entro la scadenza.

In un secondo momento, dovrai partecipare alle prove di esame, attraverso le quali ti sarà assegnato un punteggio, con il quale ti classificherai in graduatoria. Chiaramente più alto sarà il punteggio, e più alto sarai in graduatoria. I candidati idonei saranno scelti in base al numero dei posti disponibili e al proprio risultato.

Gli step per diventare Maresciallo dei Carabinieri

Maresciallo dei Carabinieri, carriera
Maresciallo dei Carabinieri i requisiti-(Spraynews.it)

Dopo aver effettuato l’esame, se sarai uno dei vincitori sarai ammesso come allievo Maresciallo, che ti darà accesso ad un corso di formazione, che durerà tre anni, al termine del quale otterrai il grado di Maresciallo. Prima di tutto bisogna tenere a mente che per potersi candidare è indispensabile essere in possesso di requisiti prestabiliti, primo fra tutti la cittadinanza italiana.

Dovrai inoltre aver compiuto 17 anni, e non aver superato i 26, tuttavia chi ha già presentato servizio militare in ferma obbligatoria, potrà accedere al concorso fino al 28º compleanno. I Militari dell’Arma dei Carabinieri invece, potranno procedere fino a 30 anni.

Un altro requisito, è quello di essere in possesso del diploma di scuola secondaria, essere in possesso dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti in un impiego della pubblica amministrazione. Essere in possesso delle qualità morali e di condotta, dunque non dovrai essere stato imputato in procedimenti penali.

Nella prova di esame troverai domande sulla cultura generale, di logica, di informatica, di storia, geografia, matematica e geometria. Saranno presenti dei testi che verificheranno le abilità di ragionamento verbale, induttivo e la capacità di comprensione di un testo.

Superate le prove teoriche, ci saranno anche quelle pratiche, dovrai essere in grado di compiere una serie di esercizi per verificare il tuo livello di forza, resistenza e prestanza fisica. Le prove obbligatorie da questo punto di vista, sono il salto in alto, la corsa dei 1000 metri e i piegamenti sulle braccia, potrai inoltre decidere di accedere anche ad altre prove facoltative.

Infine dovrai sottoporti a delle visite mediche, per constatare il tuo stato di salute. Sono previsti esami delle urine, visita medica generale e infine ci sarà anche un colloquio per verificare lo stato psicologico del candidato. Al termine di tutte queste prove sarà stilata la graduatoria.

Cosa accade una volta superata la prova di esame

Se sarai tra i vincitori in graduatoria, sarai chiamato a partecipare al corso di formazione che si svolgerà nella scuola Marescialli di Firenze, il percorso durerà tre anni, gli allievi conseguiranno la laurea in scienze giuridiche della sicurezza. Il Maresciallo è uno dei primi gradi del ruolo di Ispettore, e sarà dunque possibile salire nella gerarchia per merito e per anzianità di servizio.

Andando avanti nel tempo infatti, potrai ottenere i gradi più alti. Da Maresciallo potrai ambire a diventare Maresciallo Ordinario, Maresciallo Capo, Maresciallo maggiore, Lungo Tenente e Lungo Tenente in Carica Speciale, che si tratta del grado più alto da questo punto di vista. Un Maresciallo dei Carabinieri percepisce uno stipendio medio di circa 22.300 euro l’anno.

Il grado massimo di Lungo Tenente Carica Speciale, è pari a 26.500 € circa. Allo stipendio, saranno comunque aggiunte eventuali indennità, assegni, incrementi e trattamenti di missione. Dunque per diventare Maresciallo dei Carabinieri, ci vorrà molta passione e forza di volontà, oltre che è un’ottima forma fisica, se sei interessato e hai i requisiti, non ti resta che provare a candidarti.

Impostazioni privacy