Come togliere le macchie di olio sui vestiti: l’ingrediente efficace lo hai già in dispensa

Le macchie di olio sui vestiti possono essere difficili da togliere ma non se si ha l’ingrediente giusto ed ecco qual è.

Non è sempre così facile riuscire a lavare bene le superfici di casa oppure i vestiti che si macchiano in modo particolarmente grave. Pensiamo ai vestiti che si usano sui posti di lavoro, ad esempio. Potrebbe capitare, però, a tutti di macchiarsi con sostanze difficili da togliere.

Una sostanza che fa mettere le mani nei capelli alle casalinghe è l’olio. Le macchie d’olio sui vestiti potrebbero non sparire dopo il lavaggio in lavatrice, ma richiedere un intervento particolare.

Qui di seguito vedremo alcuni dettagli in più su come trattare questo tipo di macchie e poter avere dei vestiti puliti e profumati lo stesso, anche dopo questi inconvenienti.

Macchie di olio sui vestiti: ecco cosa usare

Ci sono vari tipi di olio. In generale, però, si tratta di una sostanza liquida organica ad alta viscosità. Si può mescolare tra vari tipi di olio, ma non si può mescolare con l’acqua.

Nel caso in cui, mentre si sta mangiando, ad esempio, la maglietta o i pantaloni dovessero sporcarsi di olio di oliva, che cosa si può fare? Ci sono diverse soluzioni.

Togliere macchie dai vestiti
Togliere macchie (Spraynews.it)

La prima è l’utilizzo del sale. Questa soluzione è ottima se la macchia è su tessuti delicati come il velluto. Basta mettere un po’ di sale sulla macchia e lasciarlo agire per alcune ore. Dopo bisogna rimuovere il sale con un spazzolino, risciacquare con acqua tiepida e poi procedere al lavaggio normale.

La seconda opzione è usare il borotalco. Questo andrebbe applicato immediatamente per permettere alla polvere di assorbire l’olio. Anche questo va lasciato un po’ di tempo, almeno un’ora. Stessa cosa si può fare con la farina di mais, che ha le stesse proprietà. In alternativa, è possibile usare anche il bicarbonato di sodio, immancabile alleato in casa.

Un’altra soluzione che usano in molti è mettere un po’ di detersivo per piatti sulla macchia prima di inserire il capo in lavatrice. Oppure, si può andare ad agire direttamente nella vaschetta o nel cestello della lavatrice usando un po’ di aceto.

La soluzione bicarbonato di sodio e aceto può essere utile sulle macchie che si sono già asciugate. Tuttavia, dovete fare attenzione al tipo di tessuto e ai vari colori. Ci sono tessuti molto delicati e colori che possono sbiadirsi facilmente con questi ingredienti, anche se sono del tutto naturali.

Impostazioni privacy