Come tornare davvero felici dalle vacanze: 4 regole preziose che fanno la differenza

Ritornare davvero felici dalle vacanze: 4 regole preziose che possono fare la differenza per un’esperienza rigenerante e indimenticabile.

Con l’avvicinarsi delle tanto attese vacanze, è importante entrare nel mood giusto, permettendoci di viaggiare, almeno con la mente, fin da subito. Tuttavia, per garantire una rigenerazione profonda ed un ritorno alla felicità e al relax, non basta semplicemente allontanarsi dal solito contesto quotidiano.

Chiediamoci cosa desideriamo veramente da questa pausa. Se l’obiettivo è rigenerarsi, è giunto il momento di stabilire delle regole che ci consentano di concentrarci su noi stessi e sul tempo a nostra disposizione.

Felici dopo le vacanze: 4 regole da seguire

Lasciamo a casa tutti i dispositivi tecnologici, senza eccezioni. Liberiamoci dal pensiero di eventuali emergenze lavorative, dalla necessità di essere costantemente connessi o da dover assolvere a qualche dovere imprescindibile. Spesso è solo una scusa per mantenere il controllo che siamo abituati ad avere durante tutto l’anno. Ricordiamoci che, anche in caso di emergenze al lavoro, non siamo irrinunciabili. Gli altri troveranno una soluzione senza dover passare necessariamente da noi. Potrebbe essere difficile fare a meno dello smartphone, ma se vogliamo veramente rigenerarci, dovremmo limitarne l’uso al minimo indispensabile. Concedendoci questa opportunità, vivremo le nostre vacanze con maggiore serenità e torneremo più felici di quando siamo partiti.

amici felici in vacanza
Scegliamo di goderci l’esperienza che abbiamo scelto (spraynews.it)

Less is more. Proviamo a vivere le vacanze in modo più essenziale: piedi scalzi, senza trucco, a stretto contatto con la natura e cercando di non guardare l’orologio. Se vogliamo davvero rigenerarci, è essenziale riconnetterci con i nostri sentimenti più autentici. Mangiamo quando abbiamo fame, senza badare all’orario. Dedichiamoci a lunghe nuotate finché ne abbiamo voglia. Riattiviamo i nostri sensi grazie al mare, alla montagna o alla campagna. Più torneremo in contatto con i nostri cinque sensi, maggiori benefici otterremo.

No ai confronti sui social media. Inevitabilmente, ci sarà sempre qualcuno che sembra vivere la vacanza perfetta, con gli amici più affiatati o in esperienze straordinarie che noi non stiamo vivendo. Lasciamo perdere questi pensieri. Diamoci una regola ferrea: chiudiamo i social media e concentriamoci completamente sull’esperienza che stiamo vivendo. Evitiamo di paragonarci agli altri, soprattutto a celebrità inarrivabili. Godiamoci appieno ciò che abbiamo scelto di vivere con entusiasmo.

Ed infine, proviamo qualcosa di nuovo. Per rigenerarci veramente e rendere la vacanza memorabile, proviamo qualcosa di completamente diverso. Sfidiamo noi stessi ad affrontare un’esperienza del tutto inedita. Possiamo dedicarci ad uno sport mai praticato prima, provare un’esperienza adrenalinica, visitare una città sconosciuta o vivere un’avventura imprevista.

Impostazioni privacy