Chi sono le calciatrici più pagate al Mondo? Ecco la classifica

Dalle leggendarie Alex Morgan e Megan Rapinoe al due volte Pallone d’Oro Alexia Putellas, passando per la Campionessa d’Europa Chloe Kelly. Conosciamo la lista delle calciatrici più pagate al Mondo. C’è anche qualche italiana?

 

Alcune delle calciatrici più forti a livello internazionale sono impegnate in questi giorni nella Coppa del Mondo di calcio femminile che si sta svolgendo in Australia e Nuova Zelanda.

Un torneo iniziato lo scorso 20 luglio e che vivrà il suo atto finale il prossimo 20 agosto a Sydney, dove si affronteranno le due squadre finaliste.

La grande favorita ad alzare il trofeo resta la Nazionale degli Stati Uniti d’America, vincitrice delle ultime due edizioni del Mondiale (questa è la nona edizione ufficiale, ndr), già qualificatasi per gli ottavi di finale dopo aver chiuso la propria fase a gironi al secondo posto, alle spalle dell’Olanda.

Proprio la Nazionale che le calciatrici degli USA hanno battuto nell’ultima finale di una Coppa del Mondo, nel 2019.

Da tenere in grande considerazione è anche l’Inghilterra Campione d’Europa in carica, autrice di tre vittorie su tre gare nel proprio girone e decisa ad arrivare fino in fondo, spinta dal talento di Chloe Kelly (già a segno nel 6-1 rifilato alla Cina, ndr) e compagne.

Quanto guadagnano le calciatrici più forti al Mondo?

Gli Stati Uniti d’America possono contare sulla Nazionale di calcio femminile più forte al Mondo. Lo dimostrano i quattro Mondiali conquistati in otto edizioni, di cui due consecutivamente nel 2015 e nel 2019 (le ultime due edizioni, ndr), oltre ai quattro Ori Olimpici ottenuti in sette edizioni dei Giochi.

Un cammino trionfale iniziato nel 1991 e mai interrotto, tanto da portare la squadra femminile a essere la più importante a livello calcistico in un Paese in cui il calcio maschile non è invece ancora riuscito ad affermarsi del tutto.

La società di ricerca SponsorUnited ha, infatti, rilevato che lo scorso anno la massima lega di calcio femminile statunitense, la NWSL, ha visto una crescita di oltre il 150% per quanto riguarda i marchi che acquistano sponsorizzazioni o spazi pubblicitari dal 2019 (più di quattro volte rispetto a quanto avvenuto tra gli uomini in MLS, ndr).

Megan Rapinoe, calciatrice degli USA
Immagine | Wikimedia Commons Photo by Lorie Shaull licensed under CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/deed.en) – Spraynews.it

Merito di un grande progetto e di investimenti intelligenti portati avanti negli anni, ma anche di una generazione di talenti di altissimo livello.

Questa è la ricetta che ha portato la Nazionale femminile degli USA a dominare il calcio internazionale ormai da qualche decennio, nonché la classifica degli stipendi.

Analizzando l’elenco redatto da Forbes circa quali siano le 15 calciatrici più pagate al Mondo presenti al Mondiale 2023, è impossibile non notare come ben 11 abbiano il passaporto statunitense.

A dominare la classifica sono due vere e proprie leggende del calcio femminile come Alex Morgan e Megan Rapinoe, stelle più luminose degli USA Campioni del Mondo nel 2015 e nel 2019 e Oro Olimpico a Londra nel 2012.

Attaccanti rispettivamente del San Diego Wave e dell’OL Reing (club militanti entrambi nella NWSL americana, ndr), sia Morgan che Rapinoe superano la quota dei 7 milioni di dollari guadagnati nell’ultimo anno, stando a quanto rilevato da Forbes.

Nel dettaglio, al lordo delle tasse e delle commissioni dovute agli agenti, questa cifra comprende sia i guadagni ottenuti sul campo (garantiti in parte dalla Federazione Calcistica degli USA e in parte dai contratti con i rispettivi club) sia i guadagni extra-campo (ovvero quelli derivanti da sponsorizzazioni varie, apparizioni pubbliche, licenze, merchandising e attività commerciali).

Completa il podio delle calciatrici più pagate al Mondo Alexia Putellas, due volte vincitrice del Pallone d’Oro (nel 2021 e nel 2022, ndr), oltre che due volte nominata UEFA Women’s Player of the Year e due volte The Best FIFA Women’s Player, sempre nel biennio 2021-2022.

La spagnola del Barcellona è considerata la calciatrice attualmente più forte al Mondo, ma il suo distacco in termini economici da Alex Morgan e Megan Rapinoe (anche lei Pallone d’Oro nel 2019, ndr) è decisamente ampio, visto che in termini di guadagni si è fermata a quota 4 milioni di dollari.

Il motivo? È giusto sottolineare come le calciatrici degli Stati Uniti d’America vantino alcuni vantaggi notevoli rispetto alle colleghe straniere, dal momento che nel maggio del 2022 sono riuscite a firmare uno storico accordo collettivo con la Federazione Calcistica degli USA.

Un traguardo raggiunto dopo un’importante azione di rivendicazione sociale e che le ha portate a ottenere una paga pari a quella garantita alla Nazionale maschile per quanto riguarda lo stipendio legato a ogni apparizione in campo, i bonus per le prestazioni e le entrate commerciali.

Ma non è finita qui. La squadra maschile e quella femminile hanno anche iniziato a mettere in comune il montepremi ottenuto in occasione di ogni singola partecipazione a una Coppa del Mondo di categoria.

Un esempio? Avendo la squadra degli uomini raggiunto gli ottavi di finale ai Mondiali che si sono tenuti lo scorso anno in Qatar, quella delle donne ha ricevuto 6,5 milioni di dollari, i quali andranno a sommarsi agli oltre 6 milioni collezionati grazie alle vittorie della propria Coppa del Mondo nel 2015 e nel 2019.

Grazie all’enorme successo ottenuto sul campo dalla squadra femminile negli ultimi trent’anni, le calciatrici statunitensi hanno inoltre visto crescere il proprio appeal a livello globale, ricevendo sempre maggiore attenzione da sponsor e aziende pronte a investire su di loro. Sia da un punto di vista di immagine che economico.

Ecco spiegato perché sei calciatrici degli USA presenti attualmente ai Mondiali in Australia e Nuova Zelanda guadagnino almeno un milione di dollari extra-campo.

Un dato che nessun’altra calciatrice in altri Paesi del Mondo riesce neanche minimamente ad avvicinare, a eccezione della già citata Alexia Putellas, la quale ha guadagnato oltre 3 milioni di dollari dalle attività che la vedono impegnata fuori dal terreno di gioco.

Restando sul rettangolo verde, invece, la maggioranza delle calciatrici che compongono l’ossatura principale della Nazionale USA può contate su uno stipendio di 800.000 dollari l’anno.

Ovviamente in questa cifra vanno considerati gli stipendi garantiti dai singoli club d’appartenenza e il numero di presenze collezionate in Nazionale.

Qualcosa che le calciatrici italiane non possono nemmeno lontanamente immaginare.

Chloe Kelly, calciatrice della Nazionale dell'Inghilterra
Immagine | Wikimedia Commons Photo by James Boyes licensed under CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/deed.en) – Spraynews.it

Nella lista delle 15 calciatrici più pagate al Mondo non è presente, infatti, neanche un nome proveniente dallo Stivale, dove il movimento calcistico femminile si è aperto al professionismo soltanto lo scorso anno.

Da pochi mesi le giocatrici possono firmare un contratto di lavoro come professioniste, con Cristiana Girelli della Juventus e Valentina Giacinti della Roma tra le meglio remunerate.

Niente di paragonabile, però, alle cifre da capogiro riservate ai colleghi maschili.

Basta, infatti, pensare che le calciatrici di Serie A ricevono in media uno stipendio di 1.250 euro al mese, corrispondente più o meno alla metà di quello garantito a un calciatore maschio di Serie C.

Un divario che si amplifica ancora di più se esteso a livello globale.

Se Alex Morgan e Megan Rapinoe sono le calciatrici più pagate al Mondo grazie agli oltre 7 milioni di dollari guadagnati a testa lo scorso anno, Forbes ha stimato che da gennaio a maggio 2023 calciatori come Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Kylian Mbappe si sono assicurati oltre 120 milioni di dollari l’uno. Un divario abissale.

Ecco l’elenco delle 15 calciatrici più pagate al Mondo e presenti al Mondiale 2023:

1. Alex Morgan
Guadagni totali: 7.1 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.8 milioni
Guadagni fuori dal campo: 6.3 milioni
Nazionalità: USA

2. Megan Rapinoe
Guadagni totali: 7 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.7 milioni
Guadagni fuori dal campo: 6.3 milioni
Nazionalità: USA

3. Alexia Putellas
Guadagni totali: 4 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.8 milioni
Guadagni fuori dal campo: 3.2 milioni
Nazionalità: Spagna

4. Trinity Rodman
Guadagni totali: 2.3 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.8 milioni
Guadagni fuori dal campo: 1.5 milioni
Nazionalità: USA

5. Crystal Dunn
Guadagni totali: 2 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.7 milioni
Guadagni fuori dal campo: 1.3 milioni
Nazionalità: USA

6. Julie Ertz
Guadagni totali: 2 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.7 milioni
Guadagni fuori dal campo: 1.3 milioni
Nazionalità: USA

7. Sophia Smith
Guadagni totali: 2 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0,8 milioni
Guadagni fuori dal campo: 1.2 milioni
Nazionalità: USA

8. Lindsey Horan
Guadagni totali: 1.5 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.9 milioni
Guadagni fuori dal campo: 0.6 milioni
Nazionalità: Usa

9. Rose Lavelle
Guadagni totali: 1.4 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.8 milioni
Guadagni fuori dal campo: 0.6 milioni
Nazionalità: USA

10. Sofia Huerta
Guadagni totali: 1.3 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.8 milioni
Guadagni fuori dal campo: 0.5 milioni
Nazionalità: USA

11. Ada Hegerberg
Guadagni totali: 1.2 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.6 milioni
Guadagni fuori dal campo: 0.6 milioni
Nazionalità: Norvegia

12. Chloe Kelly
Guadagni totali: 1.2 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.4 milioni
Guadagni fuori dal campo: 0.8 milioni
Nazionalità: Inghilterra

13. Sam Kerr
Guadagni totali: 1.2 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.6 milioni
Guadagni fuori dal campo: 0.6 milioni
Nazionalità: Australia

14. Kelley O’Hara
Guadagni totali: 1.2 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.7 milioni
Guadagni fuori dal campo: 0.5 milioni
Nazionalità: USA

15. Alyssa Naeher
Guadagni totali: 1.1 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 0.8 milioni
Guadagni fuori dal campo: 0.3 milioni
Nazionalità: USA

Impostazioni privacy