Con questa ricetta faccio la crostata in appena 10 minuti: la devi provare

Una ricetta della crostata da leccarsi i baffi, facile e veloce da provare: l’ho imparata per far contenti i miei figli e anche qualche amico goloso

Fare dolci per addolcire la vita propria e quella di chi ti circonda è un buon modo di coccolare amici e famiglia. In Italia esistono moltissime ricette di dolci straordinari che ci invidiano in tutto il mondo, ma nel quotidiano si possono preparare dolci semplici facili e veloci da eseguire per merende e dessert al bacio.

Le mamme poi non hanno mai tempo per fare nulla ed io appartengo a questa categoria. Lavoro, marito e figli occupano il mio tempo al 100%, lasciando ben poco spazio ad altre attività, specie in cucina. Così mi sono organizzata ed ho cercato e copiato ricette semplici e veloci da fare per far contenti tutti e non impazzire con elaborate preparazioni che richiedono a volte davvero troppo tempo.

La ricetta che mi ha salvato merende e cene

marmellata di albicocche
Marmellata di albicocche (Spraynews.it)

La ricetta che vi propongo è quella di un classico della pasticceria italiana che piace proprio a tutti grandi e piccini e che riporta ai profumi dell’infanzia di quasi tutti. La crostata alla marmellata di albicocche ha riempito le pance di molti bambini con la sua pasta frolla friabili e la dolce marmellata di albicocche che si scioglie in bocca.

Esistono moltissime ricette di questo dolce semplice ma straordinario, multitasking, nel senso che può essere servito praticamente ad ogni ora del giorno. A colazione, pranzo, cena e a merenda, è semplice da mangiare anche con le mani in un picnic fuori porta e si conserva facilmente. Ma fare la pasta frolla classica, come ci spiega Donna Moderna, può essere più complicato del previsto ed io ho scelto una versione davvero unica per la sua semplicità di preparazione.

La crostata facile facile

Non sono mai stata una mamma che fa le torte, solo alcune a mio gusto, ma una volta una mia cara amica invitata a pranzo da noi si è presentata con una crostata alla marmellata di albicocche morbidissima e spettacolare. Nel farle i complimenti lei mi ha preso da parte rivelandomi che in realtà era un dolce facile da fare, che non aveva bisogno di tempi di lievitazione ed era un successo garantito.

La crostata alla marmellata di albicocche: 330 g di farina 00, 165 g di burro, 130 g di zucchero semolato, 1 uovo intero, 2 tuorli, buccia di 1 limone grattugiata, 1 bustina di vaniglina, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci, 500 g di albicocche. Per prima cosa preparate l’impasto mescolando con le fruste il burro con lo zucchero, il sale e la vaniglia, a cui aggiungere le uova una alla volta. A questo punto aggiungere la farina con il lievito e impastare con le mani sulla spianatoia formando poi un panetto di frolla.

Stendere la frolla con il mattarello ad uno spessore di circa 4 centimetri e adagiarla in uno stampo imburrato e infarinato, mettendo da parte quella in eccesso per fare le decorazioni finali. Versate infine la marmellata sul disco di pasta frolla lasciando 1 centimetro dal bordo e decorate con le classiche strisce o le forme che più vi piacciono. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 40/45 minuti, sfornare lasciare intiepidire e servire. Buon appetito.

Impostazioni privacy