Conad, la verità che spiazza i clienti: nessuno mai ve lo aveva detto prima

Conoscete la storia di una delle catene di supermercati più note del nostro Paese? Conad è nata nel 1962 e il suo nome ha un significato ben preciso.

Se pensiamo a un marchio di supermercati simbolo di qualità sicuramente il nome Conad ci salta alla mente. Oltre a offrire prodotti di qualità, infatti, questa catena si impegna per la tutela dei consumatori, offrendo prodotti con prezzi accessibili pur senza rinunciare a gusto e qualità. E in effetti da quando è stata fondata nel 1962 la catena non ha fatto che crescere, guadagnandosi sempre più clienti fedeli.

Ma qual è la storia di Conad? E soprattutto cosa significa questo nome? L’azienda, come accennato, è stata fondata nell’ormai lontano 1962, quando un gruppo di piccoli dettaglianti decide di affrancarsi dall’egemonia economica dei grossisti alimentari. In questo modo nacque il Consorzio Nazionale Dettaglianti, da cui CoNaD prende appunto il nome.

Conad: la catena di supermercati che sta dalla parte dei consumatori

Bassi e fissi Conad
I Bassi e fissi Conad sono prodotti di qualità offerti ai clienti con prezzi più bassi rispetto alla media di mercato (Spraynews.it)

Negli anni seguenti e più precisamente nel ’71 al nome Conad fu affiancato il simbolo della margherita, che ancora oggi identifica la catena di supermercati. Pian piano i supermercati Conad si diffusero in tutta Italia, arrivando nel giro di poco tempo a quota 3.800 punti vendita. Ma non solo, poiché iniziò anche la produzione di prodotti a marchio Conad, che venne poi regolamentata ufficialmente a partire dal 1980.

I prodotti che portano il simbolo della margherita devono infatti rispettare alcuni parametri relativamente al rapporto qualità-prezzo. Tali parametri, ad esempio, sono quelli che nel 2013 hanno dato vita ai cosiddetti prodotti Bassi e fissi, cioè 700 prodotti di qualità offerti ai clienti con prezzi più bassi (e fissi) rispetto alla media di mercato.

Questa iniziativa è solo uno dei tanti esempi che dimostrano l’attenzione di Conad nei confronti dei propri clienti. Un’attitudine che, soprattutto in tempi di inflazione dilagante e crisi economica, può tornare utile a centinaia di migliaia di famiglie italiane.

Persone oltre le cose: lo slogan Conad descrive la mission dell’azienda

Nel corso del tempo Conad ha ampliato la propria offerta inglobando ad esempio il marchio francese Auchan, oppure con i cosiddetti concept Conad. Con questa espressione si identificano tutti i servizi che Conad offre ai clienti oltre ai prodotti alimentari. Ne sono esempio i distributori di benzina, le parafarmacie, gli ottici o i negozi per animali. Ad oggi Conad è una delle catene più di successo del Paese, considerata simbolo di qualità. Il suo slogan Persone oltre le cose, d’altronde, rende chiara la mission dell’azienda!

Impostazioni privacy