Cosa non devi assolutamente mettere vicino ai termosifoni: fai molta attenzione

Fai attenzione quando accendi i termosifoni potrebbero causare danni: ecco cosa non dovresti mai mettere vicino.

Quando le temperature scendono e inizia ad esserci il freddo fuori, riscaldare la propria abitazione è una delle priorità assolute. Uno dei mezzi per poter riscaldare l’intera casa in maniera omogenea e anche abbastanza rapida sono i termosifoni. Presenti in ogni stanza, riscaldano l’ambiente e lo rendono sicuramente più accogliente e piacevole.

Per far sì che non asciughino troppo l’aria, è fondamentale posizionare su ogni calorifero un umidificatore, in modo da regolare il livello di vapore acqueo presente nell’aria. Il radiatore, quindi, emana un forte calore, motivo per cui tante cose non andrebbero mai posizionate né sopra né accanto. Sicuramente tornano molto utili per far asciugare prima i panni qualora non ci fosse un’asciugatrice o uno stendino elettrico in casa. Esiste però una cosa spesso presente in casa che non andrebbe mai posizionata vicino ai termosifoni. Di cosa si tratta?

Ecco perché non dovresti mai metterle vicino ai termosifoni

Se la posizioni accanto ai radiatori accesi, potrebbe danneggiarsi e iniziare a soffrire. Specialmente 7 di loro potrebbero patire ancora di più il caldo del termosifone, quindi è fondamentale prendersene cura e posizionarle in punti della casa più freschi e lontani dal caldo diretto.

termosifone cosa non mettere vicino
Cosa non mettere mai vicino al termosifone – spraynews.it

Stiamo parlando proprio delle piante, se hai dei vasi in casa con delle piante che resistono al freddo, sappi che devi assolutamente allontanarla dal caldo del termosifone. Questo perché il calore può causare diversi danni, ad esempio potrebbe bruciare le foglie, specialmente se delicate, può disidratare la pianta più velocemente, può bloccarle addirittura le crescita e infine può favorire lo sviluppo di funghi e parassiti.

Quasi tutte le piante dovrebbero stare lontano dai termosifoni, ma 7 di loro sono molto più sensibili. Le piante grasse potrebbero soffrire se a contatto diretto con il calore, così come il cactus di Natale e il ciclamino. Un’altra pianta che adora ambienti umidi e freschi è la felce, quindi non ama le temperature calde e soprattutto ambienti con l’aria troppo secca.

Durante le feste natalizie viene spesso acquistata e regalata la stella di Natale, una pianta che predilige ambienti luminosi e caldi, purché non sia posizionata troppo vicino alla fonte di calore.

Se hai una pianta di ficus in casa, sappi che non ama il contatto diretto con il sole tantomeno con il calore del termosifone. Una delle piante più presenti negli appartamenti specialmente nel periodo invernale è l’orchidea. Adora la luce e anche ambienti umidi, posizionarla vicino ad un termosifone significa metterla in condizioni di sofferenza e stress.

Gestione cookie