Daylyy: com’è il nuovo social network che fa guerra ad Instagram e come è possibile scaricarlo

Il nuovo social network che punta all’autenticità e si pone come antitesi di Instagram: Daylyy, cos’è, come funziona e come averlo.

C’è una nuova concorrente tra le applicazioni di social media che sta prendendo piede in modo piuttosto rapido e si pone come l’esatta antitesi di Instagram. Si tratta dell’app Daylyy, che ha come motto “no filter”, solo autenticità.

Daylyy si propone come un’alternativa più genuina a qualsiasi altro social media, mettendo in dubbio il tipico sfruttamento delle altre app della finta perfezione e della manipolazione delle immagini e della realtà. L’app è disponibile in modo gratuito sia per Android che per iOS sulle loro rispettive piattaforme, e si mette in mostra come diversa da tutte le altre.

Daylyy, il social media senza filtri e senza preoccupazioni

Chi usa Daylyy, ha l’opportunità di condividere solamente foto scattate in tempo reale, non si può insomma accedere al rullino fotografico di immagini scattate precedentemente, magari anche con filtri o editate in altri modi. Su Daylyy per di più, non è necessario scrivere una didascalia per ogni foto, quindi cerca di concentrarsi solo e unicamente sull’immagine.

scattare foto cellulare
Solo foto prese in tempo reale, la filosofia di Daylyy (spraynews.it)

L’idea alla base di Daylyy è di poter liberare gli utenti dell’app dalla tipica pressione di essere costretti a pubblicare immagini che riflettano una vita perfetta, e talvolta finta, solo per far piacere agli altri o addirittura per cercare di sottostare ad un algoritmo che può essere punitivo se non sfruttato nel modo giusto. Su Daylyy non esistono neanche i commenti o i like, ed in questo modo, viene eliminata anche la componente di vanità e compiacenza che potrebbe potenzialmente causare stress o ansia sui social media.

La paura del giudizio sui social: come eliminarla

Molti utenti dei social media hanno ammesso che talvolta sentono una certa pressione nel pubblicare su app come Instragram, magari per paura del giudizio degli altri o che la loro vita non sia abbastanza interessante e debba essere imbellettata. Su Daylyy queste preoccupazioni non hanno senso di esistere: gli utenti sono spinti solo a pubblicare e condividere quello che li rende felici e che porta loro gioia, senza doversi preoccupare della reazione di una terza parte. Il concetto che ne sta alla base è l’opinione degli altri non è così importante.

Daylyy oggi conta già più di 47 mila utenti, che provengono da più di 100 paesi diversi. Si stima che il numero sia destinato solo a crescere ancora di più entro la fine del 2023. Daylyy ha anche varie ambizioni, ad esempio di coinvolgere aziende e marchi che condividono la loro filosofia sull’autenticità.

Impostazioni privacy