Deodoranti, quali sono i migliori in commercio: classifica definitiva

Altroconsumo ha esaminato le caratteristiche di numerosi deodoranti venduti nei supermercati: quali sono i migliori in commercio?

Scegliere il deodorante più adatto alla propria pelle è importante, per evitare momenti di disagio, cattivi odori e situazioni scomode. Un deodorante deve essere traspirante, profumato ma non troppo invadente, delicato ma resistente per tutto il giorno. In commercio abbiamo una scelta praticamente infinita, per qualsiasi tipo di pelle e di qualsiasi genere.

Alcuni deodoranti risultato troppo aggressivi per la pelle, altri dal profumo inconsistente che sparisce dopo pochi minuti, altri, invece, sono ottimi. Come districarsi in questo labirinto sterminato di prodotti? Ci pensa Altroconsumo, l’organizzazione dei consumatori attiva da 50 anni, la quale ha esaminato numerose marche di deodoranti presenti in tutti i supermercati. Che cosa è emerso?

I migliori deodoranti in commercio nei supermercati secondo l’indagine svolta da Altroconsumo

Ragazza sceglie deodorante dallo scaffale del negozio
Ragazza sceglie deodorante dallo scaffale del negozio (Spraynews.it)

Il deodorante traspirante garantisce una riduzione di sudorazione e neutralizza i cattivi odori, lasciando la pelle fresca e profumata a lungo. Questo deve essere delicato, non deve bloccare la traspirazione della pelle. Altroconsumo ha testato undici deodoranti per uomo e per donna: 6 roll-on e 5 spray, valutandoli sulla base di diversi fattori.

Tra i fattori presi in esame ci sono l’aggressività, la profumazione, la delicatezza sulla pelle, la durata, gli ingredienti, la facilità di utilizzo, la sensibilità ambientale, la trasparenza sull’etichetta, il materiale della confezione e molto altro ancora. Che cosa è emerso? Che ci si sarebbe aspettato molto di più dai deodoranti costosi. E invece…

Il deodorante migliore è anche uno dei più economici

A fare la differenza, invece, sono stati i deodoranti più economici, tutti di ottima qualità. Qual è il migliore deodorante in commercio? È il Roll-on Carrefour Deodorante 24H Antitraspirante, il quale ha ottenuto un punteggio di 74/100. Per quanto riguarda gli spray maschili, il migliore è risultato Nivea Men Black&White Invisible Originale 48H, ricevendo 68 punti su 100.

A seguire, troviamo Borotalco Invisible No Transfer 48H, con 67 punti, poi Infasil Freschezza Dinamica Deodorante No Alcol 24H (57 punti), Dove Original 48H (57 punti) e Neutroroberts Uomo Asciutto 0% alcol Essenza Mediterranea (62 punti).

E ancora, di qualità medio-bassa sono risultati Eucerin Deodorant 24H, Neutromed PH5.5 Dermo Defense Ultra Fresh Deo Spray, Infasil Uomo Derma 48H Salva Camicie e Lycia Men Original Deo Spray Protezione Extra Efficace. Il migliore, dunque, è risultato il Roll-on Carrefour, che costa soltanto 1,59 euro. Possiamo dire che non sempre il prezzo elevato è sinonimo di qualità o di sicurezza.

Impostazioni privacy