“Residui di insetti”, non consumate questo alimento che quasi sicuramente avete in casa e riportatelo subito indietro

Un’allerta alimentare viene dal Ministero della Salute e riguarda il richiamo per un prodotto molto consumato, che contiene “residui di insetti”.

Una brutta sorpresa quella che potrebbero avere trovato diversi consumatori italiani nelle buste della spesa: si è nelle scorse ore infatti proceduto ad avviare un richiamo formale per un prodotto che è davvero molto diffuso e venduto nei supermercati. Questo perché – secondo l’informativa diffusa dal Ministero della Salute – il prodotto in questione potrebbe contenere “residui di insetti”.

In un periodo in cui si “teme” per la presenza di farina di insetti negli alimenti, e anzi spesso si fa confusione rispetto al suo reale utilizzo, sapere che in un prodotto di uso comune vengano rilevati proprio degli insetti, è qualcosa che ai consumatori mette sempre molto ribrezzo. Ma andiamo con ordine, partendo dalla nota sul richiamo alimentare del ministero.

Residui di insetti in questo alimento: il Ministero richiama un prodotto molto diffuso

ritirati prodotti pizzolì
Uno dei prodotti incriminati (Spraynews.it)

Il prodotto in questione finito sotto la lente di ingrandimento ministeriale, stavolta, sono delle comunissime patatine fritte surgelate, che vengono prodotte e confezionate da un grande marchio, ma vendute attraverso due catene di distribuzione molto importanti, che però inseriscono nel prodotto diciture diverse. Ovvero l’azienda produttrice la conosciamo tutti ed è la Pizzolì.

Che produce e confeziona patatine fritte surgelate coi marchi Happy Dì e Buone e Croccanti: nel secondo caso, le patatine sono della Pizzolì, nel primo caso vengono invece distribuite per il gruppo commerciale Selex. Chiaramente, si tratta dello stesso identico prodotto e anzi va chiarito anche un altro dettaglio, non di poco conto: si tratta anche dello stesso lotto, sebbene siano identificabili con due marchi diversi.

In entrambi i casi, se avete patatine di questa tipologia, va verificato che non appartengano al lotto AB23343 e non abbiamo data scadenza entro fine dicembre 2025. Il ministero parla esplicitamente di “prodotto non conforme per sospetta presenza di residui di insetti”. Ma dove possiamo rischiare di trovare queste patatine o ancora più probabile dove le abbiamo già acquistate?

Di questo richiamo ve ne avevamo parlato, ma è necessario approfondire: i prodotti Pizzolì si trovano generalmente in tutti i supermercati della grande distribuzione, per cui è necessario usare tutte le accortezze possibili nella verifica del lotto. Nel caso del marchio Happy Dì, distribuito da Selex, si tratta di un prodotto primo prezzo che si trova nei supermercati del suddetto gruppo, ovvero quelli Familia ovvero A&O.

Impostazioni privacy