Una regione snobbata quando in realtà i turisti la amano. Una perla nascosta che merita almeno una volta nella vita di essere visitata.
Siamo arrivati a maggio e nonostante il clima non sia ancora dei migliori, è tempo comunque di programmare le vacanze estive. Manca veramente poco e ci saranno le ferie per una grossa percentuale di italiani. Quale modo migliore in tale occasione per dedicarsi ad un viaggio, alla scoperta di posti nuovi? Già si sa come l’Italia in generale sia meta turistica da nord a sud passando per le isole. Ogni regione viene apprezzata per le sue peculiarità.
Del resto la penisola è formata da venti regioni ognuna delle quali vanta delle proprie bellezze da ammirare. Per tale ragione non dovrebbero esserci territori di serie A di serie B per quanto concerne il gradimento da parte degli italiani e dei turisti in generale. Ma a quanto pare vi è una regione che è apprezzata ma non per come meriterebbe. Una regione che si distingue per le sue bellezze naturali e per la sua storia, merita almeno una volta nella vita di essere visitata da ognuno. Di quale stiamo parlando? Piccolo indizio: non è la Sicilia, non è la Puglia e non è la Campania.
La regione più snobbata ma i turisti la amano
La regione di cui stiamo parlando è l’Abruzzo, territorio di straordinaria bellezza sebbene per molto tempo sia stata trascurata dai turisti italiani e stranieri. Un trend che pare però si stia evolvendo e cambiando a favore della Regione; sono infatti tante le persone che hanno deciso di trascorrere delle giornate abruzzesi. Uno sprint ulteriore che proviene anche dal quotidiano britannico Telegraph che ha dedicato tanto spazio alle meraviglie dell’Abruzzo, un modo per incentivare il turismo consapevole e appassionando attraverso questa terra selvaggia ed affascinante.
Gli inglesi hanno mostrato verso l’Abruzzo un interesse globale tradottosi quindi in un numero elevato di prenotazioni per la prossima stagione. L’Abruzzo si distingue dalle altre regioni per paesaggi mozzafiato ed una ricchezza naturalistica senza pari. La meta ideale per chi ama l’avventura e la bellezza autentica dell’incontaminato. In Abruzzo è possibile godere di escursioni presso il Gran Sasso dove si possono ammirare tantissime bellezze che il territorio offre. Per non parlare quindi del Parco Nazionale del Gran Sasso, dei Monti della Laga, gioielli per il territorio.
Alla scoperta dei borghi medievali
Per quanto concerne l’entroterra abruzzese, è possibile ammirare e visitare i borghi medievali e città d’arte ricche di storia e tradizioni. Non si può non andare a Sulmona padre dei confetti e culla dell’Antico poeta Ovidio. E cosa dire di Scanno? Il suo lago a forma di cuore ha fatto innamorare il web. Insomma, l’Abruzzo è una terra da esplorare e da amare. Dopo aver visitato la regione, tornerete a casa ricchi di emozioni autentiche ed indimenticabili.